Cindy Crawford, Kate Moss, Ines de la Fressange: alcuni nomi tra i più conosciuti tra le top model di ieri e di oggi, di cui oggi diamo un’occhiata ai loro look sposa più eleganti, che potrebbero essere di ispirazione nella scelta del Tuo abito da sposa. Tanti di loro hanno lasciato il segno nella memoria collettiva.
I primi anni ’80, gli anni ’90 e dopo il 2000, sono stati grandi tempi per gli stilisti e le case di moda, ma anche per le top model: donne che hanno ispirato più di una generazione con il loro essere eleganti, sofisticate e sexy e che hanno affascinato con i loro look e i loro sorrisi ammaglianti. E si sono anche sposate, e le loro immagini in versione sposa sono passate alla storia, perché al centro dell’attenzione di molti che aspettavano di vederle camminare lungo la navata della chiesa.
Inèss de la Fressange, elegante e chic

Questo look è la migliore incarnazione del marchio Yves Saint Laurent negli anni ’90. La modella e stilista francese ha optato, nel giorno del suo matrimonio, per un abito midi, completato da una giacca di un color rosa tenue, guanti bianchi e un elegante cappello con veletta. Come dettaglio: un mini bouquet di rose bianche. Che chic!
Cindy Crawford, stile disinvolto

Cindy, top model, attrice e imprenditrice americana, scelse nel 1998 un mini abito bianco in stile lingerie e un mini bouquet. La sposa era a piedi nudi, in quanto il matrimonio ebbe luogo su una spiaggia delle Bahamas. È interessante notare che Crawford negli anni ’90 pubblicizzava spesso abiti da sposa chic che molte ragazze sognavano, ma alla fine scelse un’opzione molto semplice e disinvolta.
N.B. Se vi piace questo look sposa, Vi potrebbe piacere il nostro abito Mod. Angelica
Stella Tennant, il look sposa rilassato

La bellissima Stella, top model, ambasciatrice di Chanel e musa di Lagerfeld negli anni ’90, ha optato nel 1999 per un abito corto minimalista disegnato da Helmut Lang. Chignon basso, trucco leggero, bouquet asimmetrico “verde”: la sposa che sembra una ninfa!
Christy Turlington, una sposa raffinata

La top model americana Christy Darlington ha scelto nel 2003 un elegante abito di seta con pizzo. La sposa all’epoca era incinta, e l’abito fu creato dal famoso stilista John Galliano. Una collana di diamanti di Jacob and Co. e un bouquet di mughetti completavano perfettamente il look sposa di Christie. Raffinatissima!
Gisele Bündchen e il sensuale abito bustier

Gisele Bündchen e Tom Brady hanno rivelato il segreto meglio custodito del loro matrimonio 9 anni dopo. la top model internazionale e l’atleta hanno regalato ai loro follower su Instagram due immagini in cui l’abito della modella è stato scoperto in occasione del suo 9° anniversario. Si erano sposati nel 2009, e l’abito a bustier firmato Dolce & Gabbana, aveva un taglio sirena rifinito con uno strascico importante.
Kate Moss, l’eterna icona bohèmien

L’epoca del Grande Gatsby è presente in ogni dettaglio dell’abito nuziale di Kate Moss: e non fu una scelta casuale.
leggete il nostro articolo Abiti da sposa stile anni ’20 >>>
Kate Moss, la top model britannica ed eterna icona bohemien, ha affidato nel 2011 la creazione del suo abito nelle mani dell’amico e famoso stilista John Galliano. L’abito, leggero e traslucido, dalla silhouette ad “A” in tulle di seta, è stato ricamato con delicati ricami di paillettes e cristalli.
Lily Aldridge e il velo stile anni ’50

Lily è una top model americana ed ex angelo di Victoria’s Secret. Ha scelto nel 2011 un abito di Vera Wang dalla silhouette a sirena, con un lungo strascico ricamato e un velo laconico. Nulla di superfluo!
Isabeli Fontana e l’effetto nudo per i matrimoni in spiaggia

La modella brasiliana si è sposata nell’agosto 2016 con il musicista Di Ferrero in una cerimonia intima alle Maldive. Per Isabeli era la terza volta che andava all’altare. Per l’occasione ha scelto un design insolito che segue la tendenza tatoo, in pieno trend nelle ultime stagioni: era un abito con trasparenze che aderiva al corpo come una seconda pelle ed era realizzato dall’azienda brasiliana Água de Coco.
Bianca Balti e l’estetica Jane Austen

Bianca Balti ha sposato Matthew McRae nel 2017 e ha ideato un matrimonio italiano indossando un abito firmato Dolce & Gabbana: Le maniche a sbuffo, il taglio impero della scollatura e quell’irresistibile estetica ‘Jane Austen’, hanno evidenziato ancora una volta alcuni modelli dimenticati che ora arrivano con uno stile rinnovato.
La romantica Miranda Kerr

La modella e il CEO di Snapchat Evan Spiegel si sono sposati nel maggio 2017 in una cerimonia intima a cui hanno partecipato meno di cinquanta ospiti, tenutasi nella sua villa a Brentwood, in California. Un autentico modello da principessa, con maniche lunghe, scollo tondo e molto volume, disegnato da María Grazia Chiuri per Dior Haute Couture. Un’eleganza regale!
Karlie Kloss, una sposa di ispirazione regale

La super modella Karlie Kloss e l’uomo d’affari Joshua Kushner si sono sposati nel 2018 a sorpresa in una cerimonia intima tenutasi in un angolo idilliaco di New York. L’ex angelo di Victoria’s Secret è stata ispirata da un abito da sposa regale: come disse Maria Grazia Chiuri, stilista per Dior, ricordava chiaramente il look da sposa della duchessa di Cambridge, sia per il taglio da principessa con gonna ampia, sia per il corpino in raso che, nel caso della modella, accennava a una scollatura bassa. Un look da sposa molto regale!
Leggete anche il nostro articolo: Il fascino del matrimonio regale: retrospettiva degli abiti da sposa >>>
Spirito rock di Emily Ratajkowski

La modella e influencer è forse il caso più eclatante delle spose recenti. A sorpresa e con una giacca color senape di Zara, ha sposato nel 2018 l’attore e produttore cinematografico Sebastian Bear-McClard, con il quale si frequentava solo da poche settimane. Il suo look costava meno di 200 euro e lo accompagnava con cappello nero con la veletta. Una combinazione di stile fuori dai canoni che inevitabilmente ha ricordato Bianca Jagger al suo matrimonio con il cantante dei Rolling Stones, Mick Jagger. Molto rock!
Leggi anche il nostro articolo: Abito da sposa di Bianca Jagger >>>
Vittoria Ceretti, abito da passerella come abito da sposa

La top model italiana Vittoria si è sposata nel 2020 con un abito svolazzante di Jacquemus. Il look è molto semplice: un piccolo velo, un trucco leggero, adatto al clima di Ibiza, capelli lisci e un piccolo bouquet bianco e verde. Molto fashion!
Natalia Vodianova, look perfetto per matrimonio civile

Nel bel mezzo di una pandemia, l’inconfondibile modella e filantropa Natalia Vodianova ha sorpreso tutti facendo il grande passo con Antoine Arnault. Dopo quasi un decennio di amore e due figli insieme, la coppia ha detto “sì, lo voglio” nel municipio del 16° arrondissement di Parigi . Il matrimonio è stato discreto ed elegante, perché hanno dovuto modificare i loro programmi a causa della situazione sanitaria. Tuttavia, il suo look da sposa, adeguato alle circostanze, non hanno deluso: è un esempio di stile nelle cerimonie civili. Ideato dalla sua grande amica, la stilista Ulyana Sergeenko l’abito era realizzato in seta, una gonna lunghezza midi, spalline alte, una cintura e un bellissimo dettaglio sul collo realizzato con un pizzo tipico della Russia.
Ora puoi trasformare il tuo matrimonio nella tua passerella privata: lasciati ispirare da questi abiti da sposa. Rispecchiando sempre la tua personalità e il tuo stile, così come l’hanno fatto anche loro, top model, ma prima di tutto spose top!