Con l’abito nuziale di Grace Kelly abbiamo iniziato la revisione dei venti abiti da sposa di maggior successo di immagine, che sono stati classificati dalla rivista Brides Condé Nast. Al secondo posto c’è l’abito da sposa di Nicole Kidman.
Abito da sposa
Al suo matrimonio con il cantante country Keith Urban, l’attrice ha confermato lo status di star più elegante della attuale Hollywood. Tutti erano in attesa che indossasse un abito di Chanel, di cui ne era testimonial, o della sua amica designer Lauren Scott, presente tra gli invitati. Ma alla fine Nicole ha scelto un abito di Nicolas Ghesquiere, designer della maison Balenciaga. Il suo è un’abito da sposa estremamente semplice e romantico, in stile impero di color avorio, abbinato a un coprispalle in organdis di seta con le maniche corte a palloncino decorate con merletti.
Il tutto era completato da un lungo velo di tulle di seta, da orecchini di perle e scarpe di Christian Louboutin e in fine bellissimo bouquet di boccioli di rose bianche. Semplice ma con grande gusto! Esprimendo fino in fondo il suo stile elegante e aristocratico, la sposa è arrivata in chiesa con una lussuosissima Rolls-Royce vintage, decorata di nastri di raso.
Cerimonia
La cerimonia, che in Australia è stata ribattezzata il “matrimonio dell’anno”. La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio a Sydney, in una chiesa cattolica in stile gotico a picco sul mare, con vista sul porto e sull’oceano Pacifico.
I coniugi Urban hanno fatto diffondere una sola foto del matrimonio in cui Nicole Kidman abbraccia il marito, vestito in abito e cravatta neri, con una rosa avorio all’occhiello. Nonostante fosse al secondo matrimonio, la Kidman ha voluto una cerimonia cattolica tradizionale. Del resto da qualche tempo si è riavvicinata alla fede da cui l’aveva allontanata Tom Cruise, seguace di Scientology.
La messa è stata seguita da un ricevimento, per 230 ospiti, in un grande gazebo bianco sul prato accanto alla chiesa. I bene informati hanno riferito che alla cerimonia Urban, vincitore di un Grammy, ha dedicato alla novella sposa la sua canzone Making memories of us.
Accanto alla Kidman c’erano i due figli adottati con Cruise: Isabella, 13 anni, che le ha fatto da damigella, e l’undicenne Connor, arruolato tra i maestri di cerimonia. Non mancavano ovviamente molti nomi illustri di Hollywood. C’erano Russel Crowe, uno dei migliori amici della Kidman e come lei cresciuto in Australia, Hugh Jackmann e l’attrice Naomi Watts.
Dopo la cerimonia
Successivamente alle nozze Nicole Kidman aveva intenzione di vendere il suo abito da sposa per beneficenza, ma all’ultimo momento la figlia Isabelle le ha fatto cambiare idea. La ragazza ha detto alla madre che avrebbe piacere un giorno di indossarlo alle proprie nozze. Ora l’abito sta aspettando un’altra occasione per essere sfoggiato…
fotocredits: weddingelegante.com, weddingfashionfiles.com
voci correlate: