Molti degli designer di abiti da sposa sono donne. Creano magnifici abiti, classici ma anche insoliti: ma quale tipo di vestito avranno scelto per il loro matrimonio? In questo articolo parliamo di abiti da sposa delle stiliste famose, di alcune di loro: Rosa Clara, Monique Lhuillier, Carolina Herrera, Vera Wang, Jenny Pakcham e anche Hayley Paige, una stilista emergente.
Rosa Clara
E’ la fondatrice del più famoso brand spagnolo che porta il suo stesso nome: nel 2013 ha sposato l’ uomo d’affari Jose Artigas. La stilista cinquantenne confessò di aver sognato un abito elegante e confortevole che, ovviamente, è stato creato in esclusiva nel suo Atelier. Alla cerimonia, che si è svolta a Barcellona, la sposa è arrivata in un abito di seta lungo di colore perla, decorato con strass.
Monique Lhuillier
La designer americana di abiti da sposa Monique Lhuillier è sposata ormai da oltre vent’ anni: infatti nel 1995, all’età di 24 anni, sposò il Tom Bugby, che in seguito divenne il top manager del brand Monique Lhuillier. La scelta dell’abito da sposa fu un vero stress per Monique, perché lei non voleva assolutamente andare all’altare in un abito qualsiasi, ma voleva trovare qualcosa di particolare, aspetto assolutamente non facile. Alla fine, la sposa scelse l’abito di Ron Lo Vece, che era ricamato con i fiori del tessuto. Tale scelta la influenzò a tal punto da capire che la sua vocazione era quella di trasformare il mondo della moda nuziale.
Oggi sono tante le celebrità che si rivolgono a Monique per i propri abiti nuziali:
Leggete: Abito da sposa della cantante Pink >>>
Carolina Herrera
Un’ altra americana famosa è la designer Carolina Herrera, che anche lei sin dalla giovane età aveva un gusto speciale. Per il suo matrimonio con il giornalista Rinaldo Herrera Guevara nel 1968, l’allora 29enne Carolina scelse un grazioso mini abito con le maniche e colletto e il corpino ricamato con fiorellini di stoffa. A quel tempo, la sposa aveva iniziato la sua carriera nella boutique del designer Emilio Pucci ed era molto attenta alle tendenze di moda.
E’ la designer fraferita di tante celebrità, come, per esempio, della attrice Renne Zellweger:
Leggete: Abito da sposa di Renee Zellweger>>>
Vera Wang
La celebre designer americana Vera Wang nel 1989 sposò il suo fidanzato storico, l’investitore Arthur Becker. E non trovando nei negozi “il suo” abito, decise di fare da se. La sposa si presentò alla cerimonia con un vestito a sottoveste delicatamente ricamato. E fu questo l’inizio della sua carriera e della storia del brand Vera Wang.
Leggete anche: Vera Wang. Abiti da sposa >>>
Jenny Packham
La famosa stilista Inglese Jenny Packham ha sorpreso tutti con il suo abito da sposa. Nel 2015 Jenny ha sposato il suo compagno e padre delle sue figlie, che è anche il direttore generale del brand Jenny Packham, Matthew Anderson. Alla cerimonia, la sposa è apparsa con il look creato da lei, ovviamente: abito in pizzo di colore rosa antico con acconciatura e le scarpe in pendant.
Hayley Paige
Il brand Hayley Paige è relativamente giovane. E’ nato dall’idea dell’omonima designer americana che ha iniziato la sua carriera da Jill Stuart e Priscilla di Boston e nel 2011 ha presentato per la prima volta una collezione di abiti da sposa con il suo nome. E, naturalmente, per il suo matrimonio con Danny Wallis nel 2016, Hayley ha scelto gli abiti delle sue collezioni. La stilista ha deciso di non limitarsi a uno o a due vestiti, ma è riuscita a cambiare ben quattro abiti durante il matrimonio, il tutto in perfetto stile di principessa moderna.
Come vedete ogni sposa cerca di scegliere l’ abito che rispecchia di più la sua personalità. Importante è trovarlo, e per alcune di loro è stata l’occasione di lanciare la propria linea, che le ha fatte diventare tra le più conosciute designer di abiti da sposa.