Dalla regina Vittoria alla principessa di York, i matrimoni regali hanno il suo fascino. E proprio questo ultimo, il matrimonio regale della principessa Beatrice, il suo insolito abito da sposa vintage ci ha ispirato a creare una retrospettiva degli abiti nuziali degli reali. Così vi mostreremo come sono cambiati gli abiti dei grandi Royal Wedding nell’ultimo secolo. Anzi, negli ultimi 150 anni, perché partiamo da lontano: dall’abito nuziale della regina Vittoria, che è stata la prima a indossare l’abito bianco.
Regina Vittoria e Principe Alberto
La regina Vittoria sposò il Principe Alberto nel 1840 presso la Chapel Royal, il St. James ‘Palace di Londra. La regina è stata la prima sposa ad indossare l’abito bianco nel giorno del suo matrimonio. E’ stata anche la prima a portare i fiori lungo la navata invece delle erbe. Appassionata di disegno pare che sia stata la sovrana in persona a disegnare il modello.
Leggete il nostro articolo: Abito da sposa bianco: la storia >
Lady Elizabeth Bowes-Lyons e il Re George VI
Nel 1923 fu annunciato fidanzamento di Lady Elizabeth Bowes Lyon e Sua Altezza Reale il Duca di York. La coppia si è sposata appena un mese dopo nell’Abbazia di Westminster a Londra. L’abito, ispirato al look destrutturato di Coco Chanel, è stato disegnato da Madame Handley Seymour.
Wallis Simpson e Prince Edoardo, Il duca di Windsor
Correva 1937 quando Wallis Simpson sposò il Principe Edoardo, il Duca di Windsor, al Castello di Candé in Francia. Il suo abito, disegnato da Mainbocher, è ora conservato presso il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art. Cecil Beaton ha fotografato la coppia il giorno del loro matrimonio per Vogue.
Leggete il nostro articolo: Abiti da sposa: ispirazione anni ’30 >>
La principessa Elisabetta e il principe Mountbatten
La principessa Elisabetta (in seguito regina Elisabetta II) sposò il principe Mountbatten nel 1947 all’Abbazia di Westminster a Londra. Il suo abito da sposa è stato disegnato da Norman Hartnell.
Il principe Ranieri III e la principessa Grace Kelly di Monaco
Grace Kelly sposò il Principe Ranieri III di Monaco nel 1956, che a giudizio unanime, è considerata la sposa più bella di tutti i tempi. Il suo abito fu disegnato da Helen Rose, che era la costumista dei suoi film High Society e The Swan.
Leggete il nostro articolo : Abito da sposa di Grace Kelly>>
La principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones
La sorella della regina Elisabetta, La principessa Margaret, sposò Antony Armstrong-Jones, nell’Abbazia di Westminster a Londra nel 1960. Norman Hartnell, che progettò anche l’abito da sposa di sua sorella, la regina Elisabetta II, ha disegnato anche l’abito della principessa Margaret.
La principessa Alexandra e Angus Ogilvy
La principessa Alexandra sposò Angus Ogilvy all’Abbazia di Westminster a Londra nel 1963. La sposa indossava un abito da sposa in pizzo di Valenciennes, con velo e strascico abbinati. L’abito nuziale per questo matrimonio regale è stato disegnato da John Cavanagh.
La principessa Anna e il capitano Mark Phillips
Nel 1973 la principessa Anna, figlia della regina Elisabetta II, sposò il capitano Mark Phillips nell’Abbazia di Westminster a Londra. L’abito da principessa dalle maniche scenografici e il ricamo a traliccio di perle è stato disegnato da Maureen Baker.
Re Carlo XVI Gustavo di Svezia e Silvia Sommerlath
Il re Carlo XVI di Svezia sposò Silvia Sommerlath nel 1976 a Stoccolma. La sposa indossava una tradizionale tiara svedese, chiamata Cammeo, e un abito di seta color avorio disegnato dalla maison Dior.
La principessa Carolina e Philippe Junot
La principessa Carolina, figlia di Grace Kelly di Monaco, sposò Philippe Junot nel 1978. L’abito della sposa è stato disegnato dalla maison Dior.
La principessa Diana e il principe Carlo di Galles
Lady Diana sposò il principe Carlo, figlio della regina Elisabetta II, nel 1981 nella Cattedrale di St. Paul a Londra. E’ stato il matrimonio regale importante, perché convolava a nozze erede al trono. La sposa indossava un abito disegnato dagli stilisti David ed Elizabeth Emanuel.
Leggete il nostro articolo: Abito da sposa di Lady Diana >>
La principessa Marie-Chantal e il principe Pavlos di Grecia
La ereditiera americana Marie-Chantal Miller sposò il Principe Pavlos di Grecia nel 1995 nella Cattedrale di Santa Sofia a Londra. La sposa indossava un abito disegnato dal couturier Valentino Garavani.
La principessa Mette-Marit e il principe Haakon di Norvegia
La principessa Mette-Marit sposò il principe Haakon di Norvegia nella cattedrale di Oslo in Norvegia nel 2001. La sposa indossava un semplice abito di crepe di seta, disegnato da Ove Harder Finseth.
Il principe Willem Alexander d’Olanda e Maxima Zorreguieta
Il principe ereditario Willem Alexander d’Olanda sposò Maxima Zorreguieta Cerruti ad Amsterdam nel 2002. La sposa indossava un abito di seta mikado color avorio di Valentino Garavani.
Re Felipe e la regina Letizia di Spagna
Nel 2004 il principe Filippo di Spagna sposò Letizia Ortiz alla Cattedrale dell’Almudena a Madrid nel 2004. L’abito della sposa è stato disegnato dal designer spagnolo Manuel Pertegaz.
Il principe Floris van Oranje-Nassau, van Vollenhoven e Aimée Sôhngen
Il principe Floris van Oranje-Nassau van Vollenhoven sposò Aimée Sôhngen al Grote Kerk di Naarden in Olanda nel 2005. La sposa indossava un abito disegnato da Lidy de Joode.
Il principe Joachim e la principessa Marie di Danimarca
Marie Cavallier ha sposato il principe Joachim di Danimarca nella chiesa di Møgeltønder in Danimarca nel 2008. La sposa indossava l’abito di Arasa Morelli.
La principessa Victoria di Svezia e il principe Daniel
La principessa Victoria e il principe Daniele di Svezia. La principessa Victoria, protagonista di questo matrimonio regale ha sposato il principe Daniel di Svezia a Stoccolma nel 2010. L’abito da sposa è stato disegnato da Pay Engsheden.
Principe Nikolaos di Grecia e Tatiana Blatnik
Il principe Nikolaos di Grecia ha sposato Tatiana Blatnik nel 2010 in Grecia. La sposa indossava l’abito di Angel Sanchez.
Il principe William e la duchessa di Cambridge Kate Middleton
Il duca e la duchessa di Cambridge si sposarono nel 2011 all’Abbazia di Westminster. La duchessa indossava a questo matrimonio regale importante l’abito della maison Alexander McQueen.
La principessa Charlene e il principe Alberto II di Monaco
Il principe Alberto II di Monaco nel 2011 sposò Charlène Wittstock . La sposa indossava un abito di Giorgio Armani.
La principessa Madeleine e Christopher O’Neill di Svezia
La principessa Madeleine ha sposato Christopher O’Neill alla Royal Palace Chapel di Stoccolma nel 2013. La sposa indossava abito di Valentino Garavani.
Il principe Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo
Andrea Casiraghi, il nipote di Grace Kelly e il figlio della Principessa Caroline, ha sposato Tatiana Santo Domingo nel 2013 al Prince’s Palace di Monaco. Il suo abito era di Missoni.
Il principe Carl Philip e la principessa Sofia di Svezia
Il principe Carl Philip ha sposato la principessa Sofia di Svezia alla Cappella del Palazzo Reale di Stoccolma nel 2015. L’abito della principessa è stato disegnato da Ida Sjöstedt.
Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi
Beatrice Borromeo ha sposato Pierre Casiraghi, il figlio più giovane della Principessa Caroline di Monaco e nipote di Grace Kelly, in Italia nel 2015. La sposa indossava abito di Giorgio Armani.
Meghan Markle e il principe Harry
Meghan Markle ha indossato Givenchy di Clare Waight Keller per sposare il principe Harry. Matrimonio è stato celebrato nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor nel 2018.
La principessa Eugenia e Jack Brooksbank
La principessa Eugenia e Jack Brooksbank si sono sposati nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor nel Regno Unito il 12 ottobre 2018. La sposa indossava l’abito di Peter Pilotto.
Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam
La Principessa Charlotte Casiraghi di Monaco, la figlia della Principessa Caroline e la nipote della Principessa Grace, si è sposata con il produttore cinematografico Dimitri Rassam. Il 29 giugno 2019 in Provenza, Francia. La sposa indossava l’abito di Giambattista Valli.
Principessa Beatrice di York ed Edoardo Mapelli Mozzi
Il 17 luglio 2020 la principessa Beatrice di York ha sposato in grande segreto Edoardo Mapelli Mozzi, imprenditore inglese di origini italiane. A pochi giorni dalle nozze la sposa ha chiesto alla nonna (regina Elisabetta II) in prestito un vestito. E dopo la concessione di Elisabetta ha optato per una creazione del 1960 di Norman Hartnell. La sarta di corte, Angela Kelly ha avuto solo tre settimane per adattare l’abito e per renderlo consono al matrimonio della principessa. La tiara era della Regina Maria, la stessa che indossò la regina Elisabetta il giorno del suo matrimonio, nel 1947. E’stato un matrimonio regale di profilo basso, visto tutte le circostanze, ma sicuramente non meno felice!
Come abbiamo visto, non ci si sposa sempre allo stesso modo: cambiano gli stili di vita, le mode e le tendenze, nulla e mai uguale, ma resta il sogno di essere principessa anche per un giorno!