Parliamo del abito da sposa di Marilyn Monroe, indossato al suo matrimonio con Joe Di Maggio. La leggendaria attrice di Hollywood Marilyn Monroe si è guadagnato il posto in questa classifica degli abiti nuziali più eleganti senza ostentare sensualità e sfarzo all’ insegna della sobrietà: ha scelto un semplice completo marrone con la gonna diritta appena sotto il ginocchio, con collettino bianco e una fila di bottoncini, si potrebbe dire un completo più da ufficio che da sposa.
Il suo sposo, la star americana di baseball Joe Di Maggio, ha sempre sognato una moglie semplice, casalinga ed era molto geloso della fama dell’attrice. Forse è per questo che Marilyn ha scelto per il giorno del matrimonio (nel gennaio del 1954) questa insolita veste. Altrettanto curioso che Marilyn Monroe ha acquistato l’abito semplicemente nei grandi magazzini a soli 250 dollari e che è stato acquistato nel 1999 da un collezionista privato americano per 33.550 dollari, mentre l’abito da sposa abbastanza tradizionale, che aveva messo alle sue prime nozze nel 1942, non ha ancora trovato il suo acquirente.
Ecco la storia riportata da Marie Claire:
Il 14 gennaio del 1954 Marilyn Monroe e Joe DiMaggio si sposarono nel municipio di San Francisco, affollato da fotografi e giornalisti. Dato che per nessuno dei due era il primo matrimonio, lei non indossava l’abito bianco ma un tailleur cioccolato con il collo di ermellino fermato da una spilla, lui un completo blu e la stessa cravatta del loro primo appuntamento. Si trovavano a San Francisco perché lui l’aveva voluta presentare alla famiglia che viveva lì, per rispettare la tradizione.
La proposta di matrimonio le era stata rivolta da Joe due giorni prima, a sorpresa e senza anello di fidanzamento. Ma alla fine della cerimonia, durata appena tre minuti, alla richiesta dell’officiante di scambiarsi gli anelli, lui le aveva infilato al dito una fede eternity con 36 diamanti baguette. Intorno a questo gioiello nascerà però una leggenda. Nei mesi successivi, infatti, Marilyn sembrerà indossarlo in tutte le foto, ma secondo molti esperti che ne hanno esaminato attentamente le immagini non si trattava dello stesso gioiello. Si presume ancora oggi che quell’anello che Di Maggio aveva infilato al dito alla sposa fosse stato prestato da una familiare, per portare a termine quel matrimonio inspiegabilmente frettoloso…
fotocredits:
nassaulibrary.org
bridalwave.tv
voci correlate:
Storia di un abito: Marilyn Monroe. Happi Birthday, Mr. President.
Essenziale per essere chic.