Ancora oggi ci si ispira alle grandi icone del passato, quali Grace Kelly e Audrey Hepburn, entrambe, anche se diverse tra loro, bellissime. Dotate di una naturale eleganza e di una classe innata, che le rendevano impeccabili in qualunque situazione. Come in occasione dei loro matrimoni. L’abito nuziale di Grace Kelly, ricco e sontuoso, indossato per le sue nozze con il principe Ranieri di Monaco, rappresentò anche un’incoronazione reale. Ma veniamo all’abito o agli abiti da sposa di Audrey Hepburn: storia di un abito da sposa mai indossato. Vi raccontiamo la storia del suo primo abito da sposa.
Siamo nel 1952. Audrey Hepburn, a Roma per le riprese del film “Vacanze romane”, si recò nell’atelier delle allora emergenti Sorelle Fontana per farsi realizzare l’abito nuziale. All’ultimo momento però, pochi giorni prima delle nozze che dovevano unirla ad un ricco e famoso playboy londinese James Hansen, ebbe un ripensamento e non volle più sposarsi. Ma non volle ritirare l’abito per poi tenerlo appeso in un armadio: chiese ad una delle sorelle Fontana, Micol, di regalarlo a qualche ragazza (povera ma bella!) che non poteva permettersi di andare ad altare con l’abito bianco. E così fu.
Le Sorelle Fontana organizzarono un radioconcorso e, dopo qualche tempo, consegnarono alla vincitrice, Amabilia Altobello, il meraviglioso abito da sposa dell’attrice. La Cenerentola di allora, che oggi ha più di 75 anni, convolò a nozze con il suo promesso sposo, Adelino Soldo, un contadino della provincia di Latina. Ancor oggi la coppia considera quell’abito come il loro portafortuna. La loro è stata una vita non ricca, ma felice. Hanno avuto tre figlie e diversi nipoti e custodiscono tuttora l’abito che è stato donato loro dall’attrice.
La storia di questo abito da sposa di Audrey Hepburn mai indossato continua nel nostro articolo:
Abito da sposa di Audrey Hepburn. Capolavoro sentimentale. >>
Ma se l’unione della giovane coppia di allora è durata tutta la vita, lo stesso non si può dire di Audrey Hepburn, che di matrimoni ne ha avuti più di uno.
Nel 1952 sposò un giovane attore, bellissimo ed affascinante Mel Ferrer. Nel 1960 la coppia ebbe un figlio, Sean, ma dopo otto anni divorziarono. Nel 1969 L’attrice sposò lo psicanalista romano Andrea Dotti ed ebbe un altro figlio: Luca. Ma anche questa unione finì. Era il 1982.
Gli abiti da sposa per questi due matrimoni furono realizzati da Hubert de Givenchy. L’attrice, come dichiarato dallo stesso Givenchy, fu per tantissimi anni la musa ispiratrice di questo immenso stilista.
Ma c’e stata nella vita della attrice una storia d’amore felice, senza l’abito da sposa però:
Leggete: Audrey Hepburn. Il matrimonio che non è stato celebrato.>>