In uno dei nostri post abbiamo già raccontato la storia del abito da sposa di Audrey Hepburn, mai indossato dall’ attrice. Visto che recentemente ci sono stati dei sviluppi nella storia di questo capolavoro sentimentale aggiorniamo la storia-
La storia continua
Siamo rimasti al abito appeso nel armadio della famiglia Soldo, dove effettivamente è stato custodito sinché nel 2002 è stato rintracciato da Micol Fontana e da lei acquistato per esposizione a una mostra. Successivamente è stato donato alla promotrice di casa d’ aste londinese Kerry Taylor Auctions , non che una delle più care amiche di Audrey Hepburn, Tanya Star-Busmann. A dicembre del 2009 è stata messa sul’ asta una sua collezione di abiti e accessori della leggendaria attrice.
Abito da sposa all’asta
I risultati hanno superato le più ottimistiche aspettative dei valutatori che prevedevano di guadagnare non più di 100 mila sterline, ma alla fine il ricavato ha raggiunto un totale di 266,320 sterline. L’ abito da sposa in questione, stimato 8,12 mila sterline in partenza, è stato battuto per 13,8 mila sterline.
Impegno umanitario
La metà del ricavato è stata devoluta al’ Audrey Hepburn Children’s Fund, fondazione benefica del’ Unicef, creata dal’ attrice stessa. C’è questo lato della sua personalità magari meno conosciuto. Lo racconta nel suo libro suo figlio Sean Ferrer Hepburn. Ricorda la felicità della famiglia, il sincero dolore per il dolore del mondo, l’impegno per gli altri, i sorrisi, gli amori, i vestiti, le profonde amicizie, lo stile, l’eleganza. L’ eleganza del’anima, così s’intitola suo libro.
Ad Audrey Hepburn piaceva molto una poesia in particolare che Sean riporta nel libro: l’ aveva letto nel suo discorso al funerale della sua madre:
“…La cerimonia fu bella e breve. Io parlai per ultimo, ed ecco cosa dissi:
Sam Levenson, l’insegnante, scrittore, e fine umorista, ha scritto una lettera alla sua nipotina in occasione della sua nascita. Alla mamma piaceva molto, ce ne ha letto una parte la scorsa vigilia di Natale. L’aveva intitolata, da una delle frasi contenute nella lettera:CONSIGLI DI BELLEZZA A PROVA D’ETA
Per dei bei occhi, cerca il buono che c’è nelle persone
Per una figura snella, dividi il tuo cibo con gli affamati
Per capelli splendenti, lascia che un bambino li accarezzi una volta al giorno.
Ti lasciamo una tradizione con un futuro.
L’amore per gli esseri umani non diverrà mai obsoleto
le persone, ancor più degli oggetti, hanno bisogno di essere restaurate, rinnovate,
ravvivate, reclamate e redenti.
Non buttare mai via nessuno.
Ricordati che se hai bisogno di una mano, ne troverai una proprio in fondo al tuo braccio.
Man mano che crescerai, scoprirai che di mani ne hai due: una per aiutare te stessa,
l’altra per aiutare gli altri.Ti aspettano giorni meravigliosi, che tu ne possa aver molti di fronte a te.”
Audrey Hepburn aveva citato spesso questa poesia anche durante le interviste, le è stata anche attribuita come la sua Beaty Tips. Quando le è stato chiesto nel gennaio del 1992 se avesse gli eventuali segreti personali , oltre ai consigli di bellezza filosofica di Levenson, disse: “ Se li avessi, farei una fortuna. Ma so che ciò che aiuta è la salute, un sacco di sonno, un sacco di aria fresca, e un sacco di aiuto da Estee Lauder…”
Citazioni di Audrey Hepburn
Con il suo modo di essere Audrey Hepburn ci ha ha dimostrato che la bellezza viene da dentro, questo è uno dei più grandi segreti di tutti i tempi.