Sapete perché la fede nuziale viene indossata al dito anulare? Esistono tante spiegazioni, ma nessuna è romantica e stupefacente come questa leggenda cinese:
Perché la fede nuziale si mette sul dito anulare?
Secondo la leggenda cinese, ogni dito della mano rappresenta le persone speciali che fanno parte della vita di ciascuno: il pollice simboleggia i genitori, l’indice simboleggia fratelli, sorelle amici, il medio simboleggia sé stessi, l’anulare simboleggia la persona amata, il mignolo simboleggia i figli.
Per capire il significato di questa leggenda cinese bisogna unire le mani palmo contro palmo. Poi bisogna unire un dito medio all’altro (come mostrato nella foto) puntandoli verso sé stessi, come da simbologia.
Da questa posizione se si tenta di separare i pollici, si noterà che si separano perché ogni persona è destinata a staccarsi dai genitori prima o poi.
Facendo lo stesso con gli indici, questi si separano, perché anche amici, fratelli e sorelle vivono un destino che appartiene solo a loro. Se si prova a separare i mignoli anch’essi si separano, perché i figli quando saranno cresciuti si separeranno da noi.
Ora provate a separare gli anulari da questa posizione e scoprirete che è impossibile. Questo perché il destino di uno sposo e di una sposa è legato indissolubilmente, e l’anello è il simbolo di questo legame.
Curioso, sorprendente e molto romantico! Vera o no una storia come questa rafforza il pensiero che ci sono gesti che non si compiono mai con leggerezza, e che in un matrimonio niente è lasciato al caso.
fonte: www.lemienozze.it
Vi possono interessare anche questi nostri articoli: