E’ arrivato l’anello di fidanzamento, momento così tanto atteso? Ciò significa che a breve è in arrivo quindi anche la fede nuziale e perché no qualche veretta . Siete un po’ confuse come indossarle e quando? Oggi parliamo di vere, verette, dei pegni d’amore e alcune regole di bon ton che vi aiuteranno indossarli in nodo corretto.
Siete sposate?
Indosserete ovviamente la fede all’anulare sinistro. L’anello di fidanzamento può essere spostato all’anulare destro, poiché il legame affettivo è già espresso dalla vera. Se li indosserete sullo stesso dito, prima a essere indossata è la vera, poi l’anello di fidanzamento, poiché la fede sancisce l’unione matrimoniale, la più solenne promessa d’amore; questo discorso vale anche per la veretta che simboleggia l’anniversario: o veste da sola la mano destra oppure seguirà la fede o l’anello di fidanzamento ( un pegno più importante della veretta ).
Siete fidanzate?
L’anello di fidanzamento va portato all’anulare sinistro, poiché solo così esprime un impegno sentimentale inequivocabile. Perciò se siete single non indossate alcun anello all’anulare sinistro.
Suggerimento:
Per una serata importante indossate gioielli in platino e oro bianco. Si potrà sostituire la vera matrimoniale in oro giallo con una veretta a giro completo di diamanti. Che all’anulare sinistro comunica lo stesso significato della fede.
Da evitare:
Indossare l’anello di fidanzamento sullo stesso dito di altri anelli che non siano la veretta o la fede.
Concudendo:
In conclusione vogliamo aggiungere un’anello singolare: il gimmel ring o anello segreto. Questo anello è costituito da due anelli distinti, portati dai fidanzati prima delle nozze, e poi riuniti il giorno del matrimonio. Questi due anelli diventano un unico monile indossato solo dalla sposa. Il che sarebbe a simboleggiare la fusione dei cuori. spesso questi preziosi contenevano una frase nascosta, che rendeva ancora più unico ed esclusivo il pegno d amore.
fonte: Silvia Grassi Damiani. I gioielli.
voci correlate: La fede nuziale.