Abito da sposa come una dedica a Wallis Simpson
Abbiamo dedicato un abito a Wallis Simpson, a una donna di classe che gli abiti couture sapeva portare e valorizzare.
Mio marito rinunciò a tutto per me. Io non sono bella. Non sono un granché, quindi l’unica cosa che posso fare è vestirmi meglio di chiunque altra. Se tutti si voltano a guardarmi quando entro in una stanza, mio marito può essere fiero di me. E’ la mia principale responsabilità.
WALLIS SIMPSON, DUCHESSA DI WINDSOR (1896- 1986)
Elementi del modello Wallis:
- linea: a tubino
- dettagli: baschina ricamata, drappeggio, scollo a cappuccio
- colore: panna
- tessuto: satin di raso double
- sostegno: foderato di satin di seta
- accessori: chapeaux di Giusy Bresciani
- riferimento storico: anni ’30, Wallis Simpson
Lo stile discreto e raffinato degli anni ’20 e ’30 continua ad attirare curiosità e interesse nelle spose dei giorni nostri. Ed infatti sono numerose le ricerche che vengono fatte in questo senso dalle spose, soprattutto cercando di scovare foto vintage e scoprire così come erano fatti gli abiti di allora. Anche noi abbiamo fatto diverse pubblicazioni a riguardo, con approfondimenti sia storici che fotografici. Ed allora abbiamo inserito nella nostra collezione un abito da sposa che ricalca, secondo noi, lo stile di quegli anni.
Si tratta di un abito molto sobrio, a “colonna” morbido sulle spalle, però, che grazie al tessuto tagliato in sbieco, e al sapiente drappeggio asimmetrico sul davanti che scende dalla spalla, forma un profondo scollo a cappuccio nel dietro.
L’abito è impreziosito dalla particolare baschina in vita ricamata a mano: un ricamo degradé fatto con cristalli swarovski color rosa tenue dalla forma molto particolare. La manica è kimono, lunga, e con un polso molto alto e stretto, chiuso con bottoncini ricoperti. Una manica rimborsata molto di effetto. Lo strascico è contenuto, ma tutto l’insieme rende l’abito molto elegante, stile anni ’30 appunto. Ed è ciò che noi ci siamo ispirati, ad uno di quegli abiti in particolare, che generò all’epoca un clamore senza precedenti: l’abito da sposa delle seconde nozze di Wallis Simpson ci ha colpito la sua austera semplicità ad il rigore della sua linea. E questo abito è la nostra dedica a Wallis Simpson.
voci correlate:
Abiti da sposa. Ispirazione anni ’20.