Spesso ci si ispira elle epoche passate, soprattutto a quelle che hanno lasciato il segno nella moda. Ispirazione anni ’20 per gli abiti da sposa è una fonte inesauribile. E’ un interessante paradosso: malgrado il matrimonio riguardi un progetto per il futuro, anche le spose si affidano spesso agli stili del passato, specialmente negli ultimi anni. E proprio visto questo grande interesse, vi proponiamo varie immagini dei decenni più interessanti, in particolare delle spose degli anni ’20, anni “ruggenti”. Ispiriamoci insieme!
Abiti da sposa reali e regali
Cominciamo dagli anni ’20 dunque dove, sia che fossero nozze regali o nozze reali, alla fine, tutti seguivano più o meno la stessa moda.
Le nozze regali tra la figlia del pretendente al trono di Francia e un cugino del re d’Italia (1927)
Abito nuziale degli anni 20′ era abbastanza corto, apriva comunque il piede ed era spesso tagliato all’altezza dei fianchi, secondo i canoni dell’eleganza dell’epoca e principalmente era di color crema o rosa pallido.
Le pettinature venivano sagomate con filo metallico e il look era completato in genere da scarpe in satin e i dettagli di perle.

La famosa attrice americana Mary Pickford é una sposa raggiante in questo abito degli anni Venti. All’epoca mazzolini vittoriani erano sostituiti da sontuosi bouquet di fiori impreziositi da una cascata di nastri. Questi nastri con i “nodi d’amore” intrecciati a boccioli e alle figlie lanciano la moda dei bouquet da sposa decorati da sottili nastri a strascico.
Sulla foto a sinistra vediamo Lady Elysabeth Bowes-Lyon, la Regina Madre, sposa il futuro re Giorgio VI nel 1923. La sarta di corte, Madame Handlley Seymour, creò per lei questo abito da sposa in stile medievale. Con la scollatura quadrata, le strisce in lamé argentato e le maniche lunghe in pizzo di Nottingham, era un abito all’ultima moda.
Sulla destra: Mrs Ronald Lambert ritratta in un abito di raso bianco e un magnifico velo di pizzo di Honiton per le sue nozze nel 1920. I semplici abiti a tunica degli anni Venti richiedevano lunghi veli elaborati come complemento di contrasto.
Galleria dei matrimoni reali:
fotocredits:
Harriet Worsley. The White Dress.
A. Vassiliev. Wedding Fashion
voci corelate: Sposa anni ’20. Sposa anni ’30. Sposa anni ’50.