Passioni nella vita di Grace Kelly. Non parleremo degli amori o del cinema, tratteremo marginalmente della moda, ma per lo più parleremo dei fiori, che ci appassiona molto e di cui abbiamo fatto una approfondita ricerca. Parleremo di Grace Kelly Principessa delle rose!
Cominciamo da lontano, quando non era ancora la principessa delle rose
Incominciamo da una lontana primavera del 1955, periodo del primo incontro della diva di Hollywood Grace Kelly e il Principe di Monaco Ranieri, dove i fiori volenti o nolenti non sono mancati.
A dire il vero i fiori non mancavano neanche prima nella vita di Grace. Nel frattempo la futura principessa aveva già acquistato la reputazione di una donna di classe, su cui ha creato il proprio stile: la distinguevano i corti guanti bianchi, i cappelli a falda larga, le perle e i foulard di Hermes. Preferiva i colori chiari nell’ abbigliamento: i suoi tailleur in tweed e abiti eleganti venivano confezionati nei migliori atelier d’Europa, da Dior, Givenchy ecc.
Ovunque appariva l’ attrice la accompagnavano i fiori: agli incontri ufficiali, sui set fotografici, ai festival del cinema, sempre e dappertutto , anche nelle stanze degli alberghi un mazzo di rose, mughetti o garofani non mancava mai.

Il primo incontro di Grace Kelly con Principe Ranieri
Il principe Ranieri quindi ha ritenuto naturale di incontrare l’attrice per fare le riprese fotografiche nel giardino del castello Grimaldi. E’ uno stupendo parco con le fontane, rare piante tropicali, un piccolo zoo con animali selvaggi e una bellissima vista sul mare.

Grace aveva scelto per l’occasione un abito in taffetà con la stampa floreale, anche se questa scelta è stata un’ po forzata.
Leggete: Storia di un abito: Grace Kelly. Incontro con il Principe Ranieri >>
Tutta la storia vi abbiamo già raccontato e qui vi riportiamo solo una foto che è stata poi pubblicata sul giornale Pari Match:
Lo scopo di quel incontro fu questo: copertina con una foto insieme di una celebre attrice e Principe di Monaco. Ma la storia ha avuto un seguito, come ben sappiamo tutti: il matrimonio. In questa occasione, trattando l’argomento dei fiori, facciamo solo notare che l’abito nuziale di Grace era stato disegnato dalla costumista di MGM di cognome rosa, Helen Rose, la quale non ha perso occasione di inserirle sul velo e sulla calottina della sposa:
Leggete: Abito da sposa di Grace Kelly>>
Vita nel principato
E così, con le rose iniziò la nuova vita di Grace. Una vita senza cinema, ma piena di opere benefiche e hobby. Un passatempo preferito è diventato creare i collage. La mattina, spesso, si svegliava alle sei e si metteva a lavorare con i fiori e le erbe essiccate. Creava dei collage e poi li incorniciava. E quando, dopo la prima mostra, questi suoi quadri hanno avuto un successo notevole, tutti i ricavi dalle vendite andarono in beneficenza tramite Princess Grace Foundation.
Nel 1980 uscì il libro “ My book of flowers”, dove ci sono riprodotti i quadri creati dalla principessa. Questo libro tanti suoi commenti, storie e legende sui fiori, sul ruolo dei fiori nell’arte, letteratura, poesia, mitologia e tanti consigli per l’uso dei fiori in cosmetologia, profumeria e cucina:
In ruolo della principessa, Grace ovviamente aveva tanti gioielli e tanti di quel gioielli avevano motivo floreale. Una casa giapponese Mikimoto, specializzata in gioielli con perle artificiali, creò appositamente per la principessa di Monaco alcuni pezzi a forma di fiore rosa, il suo fiore preferito:
E’ lei, Grace Kelly, ha introdotto in Europa la moda del gioielli di perle. Confessò che non le piacciono i diamanti, li considera freddi e formali, che i smeraldi stanno bene solo alle more, zaffiri sanno di vecchio e rubini sono un’po maledetti. Nella collezione della principessa c’erano tanti collier e bracciali di perle, anelli e orecchini con le perle. E fra tutti i gioielli quelli preferiti erano sempre i gioielli a forma di una rosa; aveva anche una collezione delle broche a forma di questo fiore.
Motivi floreali erano presenti anche nei vestiti, cappelli, scarpe e altri accessori
La Principessa di Monaco era immancabile a numerevoli mostre e vernissage dedicati ai fiori, spesso in veste di madrina o membro della giuria.
Gli ibridatori e coltivatoti dei fiori, sapendo di questa sua passione, spesso e volentieri davano il suo nome alle specie nuove: alstromeria “ Princesse Monaco”, peonia “Red Grace”, rododendron “Mogabo” (film con la partecipazione di Grace Kelly)
Beneficenza e le rose sono unite anche nell’annuale evento montegasco “Il ballo della rosa”, che è stato avviato ancora prima della apparizione di Grace nel principato, ma solo sotto patrocinio Grace Kelly ha avuto il successo. La Principessa Grace che ogni anno associava il ballo ad un paese e ad una rosa, con lo scopo di raccogliere fondi per le associazioni benefiche da lei presiedute e il suo nome “ Il ballo delle rose” è dovuto al decoro della sala da ballo con 25 mila rose fresche, il fiore preferito di Grace Kelly.

Il roseto della principessa delle Rose
Dopo la tragica morte di Grace Kelly nel 1982 questo evento, tuttora importante, si svolge sotto patrocinio del figlio di Grace, Il Principe Alberto. E il 18 giugno 1984, alla memoria della principessa Grace, nei giardini Fontvieille è stato aperto “Il Roseto Princesse Grace” : su 3.300 m.qv 4 mila cespugli di rose di 150 specie. E senz’altro la protagonista è una in particolare,” Princesse de Monaco”(HT, Meiland, !981)
Il Roseto è fatto a forma del fiore rosa da nove petali, tra i quali è situata la statua della principessa Grace, Principessa delle Rose.
E sulla lapide di Grace Kelly nella tomba di famiglia Grimaldi ogni mattina si mettono le rose fresche. Da più di 30 anni…
Concludendo
Il tempo passa, ma la principessa Grace resta nella memoria non solo come una icona di stile, ma anche come una persona che ha toccato i nostri cuori. Forse per questo le abbiamo fatto così tante dediche sul nostro blog, come avete già visto, leggete anche altri nostri articoli:
La sposa in tailleur. Ispirazione Grace Kelly.
Abiti a confronto: Grace Kelly.