Abbiamo appena parlato nell’ultimo post di dress code e delle regole da seguire: talvolta l’eccezione conferma la regola. E questa eccezione clamorosa ci fu in occasione del primo incontro tra Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco. Ma andiamo con ordine.
A Grace era stato chiesto di guidare la delegazione americana al festival del cinema di Cannes di maggio. Di recente aveva vinto l’Oscar per La ragazza di campagna ed era famosa per avere interpretato Il delitto perfetto, Mogambo e Caccia al ladro. L’incontro con il sovrano di Monaco era stato organizzato in occasione del festival. Ma la giornata cominciò in maniera disastrosa:
…quando si svegliò, Grace scoprì che l’energia elettrica mancava a causa di uno sciopero e che perciò si trovava con un armadio pieno di vestiti sgualciti e inadatti. L’unico abito passabile che le era rimasto era un orrore di taffettà con enorme rose rosa e verdi. Non sembrava assolutamente indicato per incontrare un reale, ma il peggio doveva ancora venire. Mentre si apprestava a lasciare l’hotel, le venne detto che il cappello era di rigore. Tutto quello che riuscì a trovare furono alcuni fiori finti, che si puntò rapidamente sui capelli ancora bagnati.
Due ore dopo, lei e il giornalista di Paris Match che l’aveva aiutata a ottenere l’appuntamento, giunsero al castello del tredicesimo secolo, il Palais Princier, solo per apprendere e Ranieri stava ancora intrattenendo alcuni amici nella sua villa in costa. Quando il trentunenne monarca finalmente arrivò, condusse gli ospiti americani a visitare i giardini del castello e il suo zoo privato. Durante la breve visita, riuscì a incartare completamente Grace e lei, dal canto suo, lo impressionò con la sua bellezza, il suo equilibrio e il suo positivo umorismo. “ Maggio dev’essere il mio mese fortunato”, ricordò successivamente Ranieri.. “ Sono nato il 23, salito al trono 9 e ho incontrato Grace per la prima volta il 6.”
Grace, nonostante questo “ errore di etichetta “, è diventata l’icona di stile che tutti conoscono, ma si è trattato veramente di una eccezione. Giudicate voi stesse l’abito nella foto e sinceramente chiedetevi: chi di voi si presenterebbe a un principe vestita così?
citazione: Letitia Baldrige. Spose Celebri.
voci correlate:
Tutto mi piace di Grace è una donna stupenda poi la coppia con il principe Ranieri speciale il meglio
.