La fiorista Doris Wellham era al suo posto di lavoro il giorno delle nozze reali – alle 03:00 per essere precisi . Come capofiorista della ditta Longmans di Londra, fu l’ unica responsabile dei fiori da sposa di Lady Diana ed era stata al lavoro fino a mezzanotte, facendo il bouquet finale.
La mattina delle nozze lei insieme ai suoi tre assistenti si misero a fare non un solo bouquet da sposa, ma due. ” Ne abbiamo fatto uno per Lady Diana da portare durante la cerimonia , e uno identico per il servizio fotografico a Buckingham Palace “, – disse . Entrambi i bouquet furono consegnati al palazzo alle 07:45 .
In 36 anni di lavoro nell’azienda , Doris aveva fatto composizioni floreali per la Regina Elisabetta II, la Principessa Margaret , la Duchessa di Kent, la Principessa Michael , La Duchessa di Gloucester e la Principessa Alexandra.
Doris, che si è ritirata nel 1991, era determinata a rendere Lady Diana orgogliosa del suo lavoro: “Il bouquet doveva essere speciale e ovviamente doveva stare bene con il vestito , così sono andata da Emanuels. Ne abbiamo parlato, tuttavia non hanno rivelato nessun segreto . Anche il bouquet era top secret. Non ne potevo parlare con nessuno , nemmeno con mio marito. Solo io e li mio capo , David Longman, sapevamo i particolari .”
A Doris é stato detto quali fiori voleva Lady Diana , dopodiche lei ha preparato schizzi per la sua approvazione . Infine lei ha realizzato un campione del bouquet in seta e lo portò a Buckingham Palace per farlo vedere alla futura sposa .
“Diana aveva appena finito Una lezione di ballo ed arrivò di corsa , scusandosi e sperando di non averci fatto aspettare . Sembrava molto contenta del bouquet , le ho fatto vedere come tenerlo dolcemente appogiato su un fianco. Lei mi e sembrata una persona molto dolce . Ero tanto nervosa prima di incontrarla , ma lei mi ha messo a mio agio “.
Il bouquet di Lady Diana era stupendo così come il suo vestito : 42 centimetri di lunghezza , 15 centimetri di larghezza e in stile edoardiano . Molti dei fiori coltivati in Gran Bretagna sono stati scelti per ill loro significato speciale . C”erano rose gialle Mountbatten, orchidee bianche e mirto , un tradizionale fiore nuziale , tagliato nei giardini della regina Vittoria a Osborne House . Il bouquet aveva un delicato profumo di gardenia , fresia e mughetto .
L’ addobo floreale era composto da 200 squisiti fiori Stephanotis , ognuno dei quali era supportato dal filo metallico e per mantenerli freschi erano irrorati con cotone idrofilo bagnato .
Fonte : Hello! magazine. 31 July 2001. Issue 673.
Voci correlate: