Ci piacciono le cose alternative, non convenzionali, dobbiamo ammetterlo. Ed è per questo che ci aggiorniamo costantemente sulle novità, sulle tendenze del momento. E non soltanto per ciò che riguarda il nostro settore, creazione di abiti da sposa, ma anche per tutto ciò che è inerente al wedding in generale. E l’ultima tendenza, l’elopement wedding, fuga d’amore (ovvero un matrimonio in grande segreto) ci piace molto! E a testimonianza di tutto ciò vogliamo raccontarvi di Martina, una nostra sposa, che quest’estate ha organizzato la sua” fuga d’amore” a Lampedusa.
In attesa di ricevere qualche foto a riguardo vi illustriamo il concetto di Elopement Wedding con bellissimi immagini di uno Shooting Inspiration organizzato da wedding producer Caterina Lostia. Abbiamo fatto parte, con gioia e gratificazione, del suo staff anche stavolta!
Leggete anche: Fornitori di nozze: dietro la quinte di uno Shooting Fotografico >>
Partiamo dall’inizio:
Elopement Wedding che cos’è?
E’un altra new entry nel nostro vocabolario che non trova una corrispondenza precisa nella lingua italiana. E’ una fuga d’amore per sposarsi in gran segreto. “To elope” letteralmente tradotto vuol dire “fuggire, scappare” con amato/a . Il termine Elopement è usato in lingua inglese per riferirsi a un matrimonio realizzato in modo improvviso e segreto, come una fuga d’amore dal luogo dove si vive, con la persona amata. Praticamente una fuitina! Di siciliana memoria! La fuga repentina di due innamorati che consumavano anticipatamente il matrimonio, per poi mettere i propri genitori davanti al fatto compiuto. Seguito poi dal “matrimonio riparatorio”. Oggi questo gesto viene definito elopement wedding.
Oggi però, dopo questa fuga moderna, per mitigare la delusione dei parenti e degli amici, si organizza una festa postfactum. Martina, la nostra sposa, ha organizzato una festa per il suo compleanno, ed in quella occasione gli sposi hanno annunciato il loro matrimonio celebrato poco tempo prima.
Ma passiamo alle cose pratiche:
Come organizzare un Elopement Wedding?
L’elopement wedding é una cerimonia con solo gli sposi, l’officiante ed i testimoni. E possibilmente con una wedding planner che organizza il tutto. Così gli sposi possono trascorrere una giornata felice e spensierata.
Anche se si tratta di qualcosa in piccolo, è comunque un matrimonio spesso lontano da casa, ed è più che mai legato alla personalità degli sposi, racconta la loro storia e rispecchia i loro gusti e i loro desideri.
Ispiratevi dallo stile bohémien!
Ci si domanda spesso se esiste il matrimonio perfetto. Se il matrimonio perfetto forse non esiste, quello “giusto” invece si! Un matrimonio “giusto” potrebbe essere quello organizzato da Caterina Lostia nella seicentesca Villa Pesenti Agliardi che sorge a Sombreno di Paladina in provincia di Bergamo:
Una coppia splendida, semplicemente elegante, avvolta dalla cornice da fiaba della villa. Lo stile proposto è lo stile boho, lo stile bohémien. Com’era la nostra sposa interpretata in questa chiave? Era semplicemente splendida! Abbiamo puntato tutto su materiali naturali: una gonna a balze in tulle di cotone, con inserti di passamanerie, sempre in cotone, e un bustier in pizzo macramé.
Un velo bordato ad incorniciare il volto bellissimo della sposa ed una corona di fiori colorati completano questo look in stile boho. La sposa era perfetta, molto bohémien!
E lo era anche lo sposo, impeccabile nel suo abito tra gipsy e hipster nei toni caldi del marrone della sartoria May Faber.
Come potete vedere dalle immagini, la Villa Pesenti Agliardi è un’antica dimora, imponente, ma con angoli e spazi, che ben si adattavano allo stile boho da noi immaginato. Per la cerimonia, poi si è optato per piccola cappella, allestita apposta per l’occasione:
E dopo la cerimonia, un ricevimento “pic nic”. L’atmosfera era decisamente gipsy con vecchie poltrone di velluto ed antichi tappeti persiani presi in prestito dalla villa. Il tutto ravvivato ad un tavolo di un bel colore bordeaux, da pizzi, muschio, fiori raccolti nel giardino e stoviglie spaiate e colorate. Musica country, tanta libertà e freschezza.
In conclusione
Come potete vedere, non si lascia nulla al caso, e le versioni di questa fuga d’amore sono varie. Elopement Wedding non significa rinunciare all’abito bianco, al servizio fotografico o ad un piccolo ricevimento per due. In fondo si tratta sempre del vostro matrimonio. Un occasione importante, unica!
Credits:
Fotografia: Tu An Nguyen // Location: Villa Agliardi Pesenti, Sombreno di Paladina (Bergamo) // Wedding Producer: Caterina Lostia // Abito da sposa: La Nuova Sartoria. Talea Couture Milano// Abito sposo: May Faber Milano // Make up Artist: Elisa Cuccu // Haistylist: Barbara Guasto // Cake Designer: Rachele Passavanti // Musicista: Gualtiero Marangoni // Fiori: Massimo Lantieri – Deep Flowers // Event Logistics: GRG // Stylist: Monia Pedretti