Questo è un post un po’ personale. Perché io, Elena Petunina de La Nuova Sartoria, oltre ad occuparmi dei vostri abiti da sposa: crearli, cucirli, realizzarli, e non da sola, naturalmente, mi occupo in prima persona di questo blog. Dal 2009 per l’esattezza. E per essere ancora più precisi, in tutto ciò mi aiuta mio marito. E’ lui il mio “caporedattore”. Ed è anche il nostro consulente per quanto riguarda la sartoria tradizionale, classica. Tra qualche giorno, il 12 gennaio, ricorre il nostro primo anniversario di matrimonio ( 5 anni ) , e mi sono resa conto che non ho mai raccontato della mia esperienza personale, per quanto riguarda la scelta dell’abito, la cerimonia, preparativi, ecc. ecc. Devo rimediare a questa lacuna, ed eccomi qui con i miei freschi ricordi di ex sposa!
La categoria, alla quale appartenevo come sposa, è molto ampia e variegata, quindi la mia esperienza potrebbe essere utile a qualche sposa. Lo spero! Per avere qualche spunto per festeggiare il mio anniversario sono andata su web e ho scoperto che il nostro traguardo, cinque anni di matrimonio, è anniversario di legno ( alla fine del post segnalerò tutti gli anniversari ), e wikipedia consiglia regali di argenteria ( meno male!) ed i fiori di composita (???).
Ma andiamo per ordine!
Sposa Experience
Come dicevo, di spose come lo ero io all’epoca dei fatti, ne arrivano tante nel nostro Atelier: matrimonio con rito civile, spesso fuori stagione, seconde nozze, oppure coppie che, dopo diversi anni di convivenza, decidono di ufficializzare il loro rapporto. Così come e successo a noi, a me e Leo, mio marito, che dopo 15 anni di convivenza, abbiamo deciso di sposarsi.
Comune di Milano ♥ 12 gennaio 2015 ♥
Mi considero una persona tranquilla, con i nervi saldi, ma ho constatato sulla mia pelle che tutto ciò che si dice sulle spose è tutto vero: si va in tilt. Completamente! Non sono per niente scaramantica, al contrario di mio marito, ma non ho voluto cucire io il mio abito da sposa! Perché dalle mie parti, in Russia, l’abito nuziale non lo deve cucire la sposa, ne sua madre e neanche sua sorella. Porta male, dicono. Sul pronto non lo avrei mai trovato, perché il modello l’avevo già in mente. E chi riesce a toglierlo dalla testa ad una sposa? Nessuno! Così il mio abito lo ha cucito … lo sposo!!
E’ stato facile scegliere e decidere: abito lungo, perché così lo volevo, tessuto caldo perché siamo in gennaio, non bianco perché ahimè non sono più ” giovanissima”. A questo punto però, mi sono trovate di fronte ad un problema enorme: il colore! Il rosso, come alternativa, mi era venuto in mente quasi subito: lo indossavano le spose sia nell’antica Roma, che in Russia ( che coincidenza!). Ma per la tonalità di quel rosso … tragedia! Quante cartelle-colori, quanti negozi di tessuti ho messo a soqquadro! Ve lo dicevo che le spose vanno in tilt. Mi sono fatta una cultura sulle sfumature del rosso………! Alla fine ho trovato ciò che volevo: una bella tonalità di bordeaux. ” Sangria”, così c’era scritto sul cartellino del tessuto.
Leggete anche: Abito da sposa bianco: la storia >>
Che dire? Adoro il mio abito di crepê di lana rosso sangria! Ben accollato, manica lunga e con la gonna plissè soleil. Ma soprattutto perché è stato cucito con amore ( spero) da mio marito. Devo dire però che anche per lui, per mio marito, non è stato tutto facile. Aveva in testa un idea fissa: un abito ” doppio petto”. Direte voi, ma cosa c’era di così difficile? Oggi in tutti i negozi di abbigliamento da uomo vi sono abiti a doppio petto, ma cinque anni fa no, non si trovavano. Non so perché, ma mio marito, Leo, anticipa sempre la moda! Alla fine però, fumata bianca: Habemus “doppio petto”. Mio marito ha dovuto fare qualche modifica, ma l’abito acquistato nella ” Sartoria del Corso” ( corso San Gottardo, Milano, ve lo consiglio ) era di suo gradimento. E soltanto la sera prima del matrimonio, abbiamo finito con i nostri abiti. Non li abbiamo nemmeno portati a casa.
Il mattino successivo ho aspettato che portassero il bouquet, e poi siamo andati in sartoria a prepararci. Li ci hanno raggiunto Roberto Gandoli, un nostro caro amico fotografo, che ha fatto i primi scatti, e Paola Bianchera: solo lei poteva rendermi bella! Ed ancora oggi, ogni tanto, guardando la foto ricordo, sono più che mai convinta: Paola fa miracoli!
Il 12 gennaio era di lunedì, la cerimonia era fissata per le 17, avevamo organizzato una cena in un ristorante per festeggiare il nostro matrimonio, perciò non avevamo fretta. Abbiamo passato una giornata tranquilla, serena e tutto è filato liscio come l’olio.
E’ stato bello ed emozionante, ve lo confermo!
Un giro in piazza del Duomo, in Galleria, qualche scatto, e poi via, con calma, al ristorante a festeggiare con i parenti ed amici.
E’ stato tutto molto bello, proprio come volevamo!
E quasi quasi in occasione delle nozze di legno indosso ancora il mio abito rosso sangria ed andiamo a cena nello stesso ristorante.
Anniversario di matrimonio
- 1° anniversario: nozze di carta
- 2° anniversario: nozze di cotone
- 3° anniversario: nozze di cuoio
- 4° anniversario: nozze di lino o seta
- 5° anniversario: nozze di legno
- 6° anniversario: nozze di ferro
- 7° anniversario: nozze di lana
- 8° anniversario: nozze di bronzo
- 9° anniversario: nozze d’argilla
- 10° anniversario: nozze d’alluminio
- 11° anniversario: nozze d’acero
- 12° anniversario: nozze di seta
- 13° anniversario: nozze di pizzo
- 14° anniversario: nozze d’avorio
- 15° anniversario: nozze di cristallo
- 16° anniversario: nozze d’edera
- 17° anniversario: nozze di viola
- 18° anniversario: nozze di quarzo
- 19° anniversario: nozze di caprifoglio
- 20° anniversario: nozze di porcellana
- 21° anniversario: nozze di rovere
- 22° anniversario: nozze di rame
- 23° anniversario: nozze d’acqua
- 24° anniversario: nozze di granito
- 25° anniversario: nozze d’argento
- 26° anniversario: nozze di rosa
- 27° anniversario: nozze di giaietto
- 28° anniversario: nozze d’ambra
- 29° anniversario: nozze di granito
- 30° anniversario: nozze di perla
- 31° anniversario: nozze d’ebano
- 32° anniversario: nozze di rame
- 33° anniversario: nozze di stagno
- 34° anniversario: nozze di ampolla
- 35° anniversario: nozze di corallo
- 36° anniversario: nozze di salice
- 37° anniversario: nozze di pietra
- 38° anniversario: nozze di giada
- 39° anniversario: nozze d’agata
- 40° anniversario: nozze di smeraldo
- 41° anniversario: nozze di topazio
- 42° anniversario: nozze di diaspro
- 43° anniversario: nozze di opale
- 44° anniversario: nozze di turchese
- 45° anniversario: nozze di rubino
- 46° anniversario: nozze di madreperla
- 47° anniversario: nozze di ametista
- 48° anniversario: nozze di feldspato
- 49° anniversario: nozze di zircone
- 50° anniversario: nozze d’oro
- 55° anniversario: nozze di smeraldo
- 60° anniversario: nozze di diamante
- 65° anniversario: nozze di platino
- 70° anniversario: nozze di titanio
- 75° anniversario: nozze di brillante
- 80° anniversario: nozze di quercia
- 85° anniversario: nozze di marmo
- 90° anniversario: nozze di granito
- 95° anniversario: nozze di onice
- 100° anniversario: nozze di osso
Che dire … eravate e siete bellissimi e non soltanto per merito degli abiti stupendi ma della luce che brilla nei vostri occhi e, ne sono certa, nel vostro cuore! Tanti auguri per il vostro anniversario, vi invidio con molto affetto!
Elena
P.s. Ma il 100esimo anniversario, quello di osso, è per il materiale di cui sono composti, ahimè, gli sposi?