Fornitori di nozze!! E già, in effetti non si può dire che sia un termine molto romantico. Così come tutto dovrebbe essere in quel grande giorno! L’inglese ci ha portato una serie di professioni intraducibili. Vediamo nel dietro le quinte di uno style shoot cosa fa realmente uno staff di Event Design prima che arrivino i protagonisti della festa.
Attraversiamo un antico cancello ed entriamo in una storica dimora situata nel cuore della Bergamo antica.
Il Palazzo Agliardi è aperto anche a visite guidate, ma noi siamo qui, per l’appunto, come operatori del settore. Il tutto è iniziato da un invito della famiglia Agliardi a Caterina Lostia, wedding producer, che ha colto subito l’opportunità per organizzare un servizio fotografico. E’ stato contattato Tu Anh Nguyen, specializzato in destination wedding, sempre in giro per il mondo è arrivato di corsa da Singapore appena Caterina gli ha proposto di partecipare.
Noi de La Nuova Sartoria, appena arrivati da Milano con il nostro abito da sposa, abbiamo trovato Caterina già all’opera con il suo staff. Eccola nella foto con Jaana, suo braccio destro:
Tante sono le cose da fare per allestire una location per il giorno del matrimonio, si inizia giorni prima e non ci sono orari. Il planning è fitto e non si può sbagliare: accoglienza degli invitati, pranzo, taglio della torta, intrattenimento, addobbi e tanto altro, un confronto continuo.
Mise en place pensata in una saletta intima , viene spostata in un altra sala, grande e luminosa e diventa così:
Avete notato la differenza? Le palette colori scelte da Caterina, sono di una tonalità rosa cipria, ed anche il bouquet della sposa è più che intonato:
Di conseguenza anche noi all’abito da sposa portato sul set, abbiamo aggiunto dei tocchi di rosa, come lo strascico in tulle fissato con i fiori di seta, e delle rose in organza sull’acconciatura. E così è tutto pronto per la vestizione della sposa:
Restiamo in attesa che Barbara ( Barbara Guasto Hairstylist ) ed Elisa ( Elisa Cuccu Make-up Artist ) preparino la sposa. E anche lo sposo naturalmente!! Poteva mancare? No!
Per questo shooting non ci siamo rivolti a modelli di professione, perchè, se pur molto bravi sono portati a recitare sul set. Caterina invece voleva mettere in evidenza un’atmosfera naturale, non costruita.
E così ci siamo rivolti a Martina, studentessa universitaria:
Ed Omar, che nel suo locale sul Naviglio Pavese prepara cocktail eccezzionali:
A dimostrazione che ognuno di noi, in mano a persone esperte che ti studiano il look perfetto diventa protagonista, come i nostri idoli cinematografici, è così anche per gli sposi, che nel giorno del loro matrimonio, riescono ad essere protagonisti, proprio come se fossero su un set!!!
Ed andiamo avanti!
Barbara ed Elisa si occupano della sposa :
Max, Laura e Caterina si occupano del fiori:
Caterina contemporaneamente si occupa del tavolo dolci e controlla che tutto segua l’ordine e i tempi stabiliti.
E c’è anche il maestro Gualtiero Marangoni. Eccolo mentre aspetta il suo momento per entrare in scena con il suo contrabbasso!
Tutti hanno trovato il modo per rendersi utili con impegno ed abnegazione. E tutti sono stati immortalati dall’onnipresente Tu:
Finalmente gli sposi sono pronti!!
I loro look sono stati studiati da Monia ( Monia Pedretti Fashion Stylist ), poi sono vestiti con l’aiuto di Carla, la sua assistente:
La sposa viene accompagnata giù per le vertiginose scale:
Avete notato come capita spesso alla sposa di fare scalinate nel giorno del matrimonio? Scalinate di chiese, ville, palazzi ecc. A questo proposito può tornare utile questo nostro articolo:
leggete: Spose, scale e bon ton >>
Sono stati fatti tanti, tantissimi scatti, frutto della collaborazione tra Caterina, e Tu. E’ stato un bel lavoro di squadra. Questa squadra!!

Nella foto però mancano Max e Laura di Deep Flowers. E Tu Anh ovviamente ( è sempre stato dall’altra parte dell’obiettivo). Le sue foto di questo servizio fotografico potete vederele publicate in prima visione sul Blog Weddingwonderland:
Leggete post di Elena: Ispirazione romantica in rosa cipria >>
Nello stesso post potete trovare anche tutti i credits dei partecipanti.
In conclusione possiamo dire che è stata un’esperienza gratificante, e che ce ne saranno altri di shooting. E vi terremo informati. Promesso!