
E’ bellissima questa immagine, vero? Fa sognare… se riusciamo ad interpretarla romanticamente nella chiave del matrimonio: le scale che portano verso una vita nuova. E anche voi care spose, nel giorno del vostro matrimonio, potrete essere immortalate così, dato che nelle antiche chiese, borghi e castelli, posti preferite dai tanti sposi, le scale non mancano di certo. Oggi parliamo di spose, scale e bon ton.
Ne sa qualcosa di scale e scalinate la nostra sposa Claudia: il suo matrimonio è stato celebrato in una antica chiesa in Sicilia e il ricevimento nella villa Boscogrande (dove è stato girato il famoso film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti). Eccola Claudia sulle scale della chiesa
Non è facile fare la scalinata indossando l’abito lungo con lo strascico e con i tacchi alti soprattutto. Ma lei se la cavata bene, con l’aiuto del suo neo marito. Anzi, è stata più all’altezza lei, Claudia, che ha meno pratiche in simili imprese, rispetto a first ladies degli Stati Uniti per esempio. Non stiamo scherzando: guardate questa immagine e sarete d’accordo:
Note di bon ton
Ispirate dalla bella foto di Claudia abbiamo raccolto qualche suggerimento per le occasioni in cui dovrete fare una entrata in grande stile facendo le scalinate. Qui di seguito dei piccoli suggerimenti:
- La cosa più importante è avere una ottima postura, bilanciandosi bene
- Non fare peso sulle mani, camminare in posizione eretta, bilanciare il peso in maniera corretta evitando di sbilanciarsi troppo in avanti o troppo indietro.
- Posizionate il piede su tutto lo spazio dello scalino, evitando che il tacco in discesa e la punta in salita siano troppo vicino alla fine dello stesso
- Andate con calma
- Su una scala stretta posizionate i vostri piedi in obliquo o laterale
Se fate le scale con un vestito lungo evitate di calpestarlo, ma anche di alzare troppo la gonna
Se avete una gonna stretta piegate leggermente le ginocchia mentre fate le scale e alzate di pochi centimetri la gonna sopra le ginocchia per favorirvi nel movimento
E ancora, giusto per osservanza di galateo ed etichetta:
Sulle scale l’uomo dovrebbe trovarsi sempre più in basso della donna per poter sostenerla nel caso della sua perdita dell’equilibrio, quindi nel caso della discesa l’uomo si trova davanti e viceversa: di dietro nel caso della salita, osservando la distanza di 2-3 gradini, che li permette di non fissare la linea sotto la vita della donna. E quando fate le scale è consigliato unire più possibile i piedi e le ginocchia per non avere l’aspetto goffo della signora Obama, come nella foto qui sopra.
Speriamo che risulti utile a qualcuno questa nostra raccolta, quando farete il sopralluogo della chiesa o del posto del ricevimento, noterete le scale, anche perché i fotografi sicuramente vorranno scattare le foto sulle scale, belle foto come quelle da alcune delle nostre spose: