La maggior parte delle spose di adesso sono nate negli anni ’80. Volete curiosare come erano gli abiti delle spose in quel decennio? A parte l’abito nuziale di lady Diana, di cui abbiamo trattato in un post dedicato, gli abiti da sposa proposti dagli stilisti di allora erano come questi, con tanto di manica a sbuffo, tanti fiocchi e ricami:
Erano più o meno tutti così abiti da sposa anni ’80: esagerati, anche sull’altare, maxi, con le maniche a sbuffo, maxi e coni dettagli decisamente abbondanti.
Qualche abito da sposa illustre di anni ’80
Il primis è certamente l’abito della principessa Diana, convolata a nozze il luglio 1981
Leggete: Abito da sposa di Lady Diana >>>
Abito da sposa di Madonna
1985, Malibu, agosto, Madonna e Sean Penn: bastano questi ingredienti esplosivi per capire che l’abito dell’anno è un pezzo talmente unico da essere stato venduto all’asta per 81.250 dollari. È vaporoso, in perfetto stile anni ’80, ma anche punk: una bombetta nera trattiene il velo di tulle mentre una fascia di fiori corre lungo il corpetto.
Abito da sposa di Rita Wilson
Gli anni ’80 non sono mai stati rappresentati così bene come nell’abito di Rita Wilson, indossato nel 1988 quando attrice statunitense sposò Tom Hanks. È un abito corto da cocktail, portato con collant brillanti; ad impreziosirlo ci sono ruches e volant sulla gonna e un giro di tulle tutto attorno alle spalle.
Chissà se torneranno … Da qualche anno si annuncia il ritorno della moda degli anni ’80, ma non è successo nulla.