Siamo ormai nel 2018, e dopo tutte le feste/vacanze, per chi ha deciso di sposarsi entro quest’anno, è d’uopo pianificare l’organizzazione del matrimonio. Tante sono le cose da fare, ed in primis, c’è la scelta della location.
Il portale Zankyou, analizzando le 220.000 richieste pervenute nel 2017, ha stilato una sorta di classifica circa le preferenze degli sposi. Emerge un dato abbastanza scontato: il 68% degli sposi ha scelto una villa come location per il matrimonio.
Anche noi, non come sposi ovviamente, ma come operatori wedding, siamo orientati verso questa scelta. Tutte queste tenute, questi palazzi e questi bellissimi borghi offrono agli sposi la possibilità di organizzare il proprio matrimonio in qualsiasi stile: dal più tradizionale al più alternativo!
Recentemente noi, come sartoria, abbiamo partecipato al alcuni servizi fotografici organizzati dalla wedding producer Caterina Lostia. Due dei nostri abiti sono entrati a pennello nei mood board creati da Caterina per queste due ville bergamasche, e rappresentano appunto stili completamente diversi.
Il nostro abito da sposa mod. Ingrid è stato scelto da Caterina per la Villa Pesenti Agliardi situata a Bergamo Alta. All’abito abbiamo aggiunto, come filo conduttore, un tocco di cipria: lo strascico in tulle di seta, e dei fiori di organza. Ed eccolo qua l’abito, con questi accessori ricercati, inserito alla perfezione nell’ambiente:
A propositito: oltre a questa visita “virtuale” potete fare anche una visita guidata della villa.
Invece per la seicentesca Villa Pesenti Agliardi, situata a dieci chilometri da Bergamo, Caterina ha scelto un’ altro nostro abito da sposa: il mod. Rebecca, ideale per il matrimonio in stile boho, tanto amato dalle spose. In questa grande villa, emersa nel verde, sono stati sfruttati diversi angoli, tutti deliziosi, ed il risultato finale ci piace molto.
Altre foto potete vederele sul blog weddingwonderland, appena pubblicate.
Tornando poi alla nostra classifica per la scelta della location, al secondo posto, con il 18% ci sono gli hotel, in terza posizione con il 11% c’è la soluzione tradizionale: il ristorante. Ed infine, con il 7% le location rurali, con il 4% i castelli (per chi se lo può permettere). E per concludere, il 2% le location unconventional: loft, serre, cappanoni, spiagge e teatri, sono in effetti location un po’ strane, ma hanno il loro fascino. Ed infatti stiamo preparando un post sul matrimonio in teatro.
Per approfondire questa classifica delle location, visitate sito ProntoPro ( si parla anche dei menu!), e se vi piacciono poi le classifiche, sul nostro blog ce ne sono anche altre:
I più eleganti abiti da sposa. Top 20.
Top-10 dei migliori alberghi matrimoniali
credits: foto Tu An Nguyen