C’è una borsa particolare della quale vi raccontiamo oggi. Si è scoperto che tra le opere del grande Leonardo da Vinci non c’erano solo invenzioni tecniche, opere letterarie e dipinti geniali, ma anche disegni di accessori in pelle. Vi raccontiamo quindi di una borsa che unisce la storia all’estetica moderna, la preziosità artigianale al fashion e si ispira al genio di Leonardo da Vinci.
Avevamo già parlato di Leonardo da Vinci, di questo suo aspetto di appassionato di moda che contribuisce a renderlo un creativo a 360 gradi.
Leggete: Leonardo da Vinci. Un Po’ di storia >>>
Uno di questi disegni è stato scoperto solo nel 1979 dallo studioso Carlo Pedretti, considerato il più esperto delle opere di Leonardo da Vinci. Si presume che sia stato fatto negli ultimi anni del XV secolo. Proprio questo disegno è stato utilizzato dopo mezzo millennio da Carla Braccialini, fondatrice dell’omonimo marchio. Lei ha progettato il design di questa borsa particolare, avvalendosi poi della collaborazione dell’azienda di moda Gherardini di Firenze per la realizzazione. Questa borsa è unica, in quanto si fondono perfettamente bellezza e funzionalità. Come ha dichiarato Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci .
La borsa è un omaggio a Firenze, a Leonardo e alla Gioconda e vanta le linee di un vero disegno vinciano. Il modello prevede una costruzione a filetto e fianchi a soffietto ed è realizzato con materiali di pregioco come il vitello in tinta e intrecci di fettuccia di pelle.
A rendere unica la borsa è il reggi maniglia in ottone sbalzato fatto a mano e le decorazioni che riprendono gli schizzi originali di Leonardo.
Di questa borsa, chiamata Pretiosa, ne sono stati realizzati novantanove esemplari corredati da un documento di garanzia e accompagnati dal volume ‘La Pretiosa di Leonardo artista designer’. Le bosse saranno messi in vendita nelle boutique Gherardini .
Se piacciono le borse particolari abbiamo un’altra storia per voi: