E’ da qualche anno che periodicamente vengono proposti abiti nuziali scuri, se non addirittura neri. La sposa in nero? E’ un elemento di rottura con il passato e le vecchi tradizioni, ma tant’ è.
Tutt’altra cosa è invece il abbinamento del nero con altri colori più o meno chiari, tradizionali, per gli abiti degli invitati. Un giacchino o un bolerino nero, piuttosto che un abito con inserti, oggi è praticamente “tollerato” soprattutto per quelle cerimonie che si svolgono nel tardo pomeriggio sera.
Per questi i nostri completi da cerimonia abbiamo scelto taffetà in unito nero e taffetà ricamato, giocando con sovrapposizioni di colori, ricami e di … fiocchi:
Forse avete già capito che ci piacciono le cose alternative. Anche la sposa look total black! Come, per esempio, quello della famosa attrice statunitense Sarah Jessica Parker.
la Parker e Broderick hanno sorpreso amici e parenti nel 1997 con una cerimonia inaspettata . Secondo quanto riferito, la coppia ha invitato 100 ospiti a un “cocktail party”, ma quando si sono presentati alla sinagoga del Lower East Side a New York City, sono stati invece accolti con un matrimonio completo. E Sara Jessica Parker ha sfidato la tradizione indossando un abito da sposa nero e gli ospiti hanno ascoltato la musica alla festa fino alle prime ore del mattino.
La sposa ha detto a People :
“Non ho mai pensato a un abito da sposa. Mai. Non ci avevo mai sognato ad occhi aperti. Ad un certo punto ricordo semplicemente di aver pensato, ‘Dio, spero davvero che mi chieda di sposarlo.’ Non so quando o perché. Era abbastanza prematuro. “
Forse era prematuro, sì. Visto che recentemente, a 20 anni quasi dal suo matrimonio, la Parker ha confidato sui diversi media che nel il giorno del suo matrimonio ha fatto il più grande errore della sua vita: scegliere l’abito da sposa sbagliato. E nero.
Perché sposarsi con un abito nero è un errore? Perché il galateo lo vieta, così come il galateo vieta alle invitate di vestirsi di nero a un matrimonio. E voi, care spose, cosa ne dite?
voci correlate: