Dopo tante ricerche e dubbi abbiamo deciso di fare semplicemente e appassionatamente una replica di abito nuziale di Grace Kelly. Nei limiti delle nostre possibilità e materiali disponibili. Un abito da sposa ispirazione Grace Kelly.
Elementi del modello Grace
- linea: a palloncino
- dettagli: alta cintura drappeggiata con ampio strascico trattenuto dai fiocchetti, fila dei bottoncini di madre perla
- colore: avorio
- tessuto: taffettà di seta, pizzo inglese
- sostegno: sottogonne in crinolino e tulle, bustier
- riferimento storico: Grace Kelly, anni ’50
- accessori: velo a cappella bordato di pizzo, calotta in pizzo con i fiori d’arancio
Non poteva mancare il fascino indiscusso della mitica Grace Kelly, attrice ma anche Principessa, una vera icona di stile, eleganza e bellezza, come musa ispiratrice nella nostra collezione dedicata al fascino delle dive. Bellissima ed’ elegante nelle sue interpretazioni più conosciute, come film La finestra sul cortile. O Caccia al ladro. Proprio per via di questo film attrice ebbe anche l’ occasione di conoscere il Principe Ranieri di Monaco.
Lui ha 33 anni ed è il sovrano del piccolo ma ricco principato di Monaco, lei 27 e ha già un Oscar in tasca. Si conoscono a Cannes, durante il festival, grazie a un fotografo. Lui racconterà: «Conoscere Grace è stata una piacevole sorpresa. La ricordavo nei sui film e non me l’aspettavo così».
Il 5 gennaio 1956 annunciano il fidanzamento.
“Quando ho sposato il Principe Ranieri, ho sposato l’uomo e non quello che rappresentava. Mi sono innamorata di lui senza pensare a qualsiasi altra cosa”.
Leggete il nostro articolo: Storia di un abito: Grace Kelly. Incontro con il Principe Ranieri>>
Ispirazione Grace Kelly
L’abito nuziale per il rito religioso di Grace Kelly è stato disegnato da Helen Rose, costumista degli studios della Metro-Goldwyn-Mayer. Utilizzati oltre 110 metri di stoffa tra seta bianca e merletti, il velo era tempestato di migliaia di perle. Ancora oggi questo abito è considerato uno degli abiti nuziali più eleganti di sempre ed è ancora fonte di ispirazione per molte spose e molti stilisti.
voci correlate: