Abito da sposa di Carolyn Bessette-Kennedy, ex modella, pubblicitaria dello stilista Calvin Klein, è al ottavo posto della classifica. Le sue nozze con John F. Kennedy Jr., lo scapolo più ambito d’ America, non seguirono affatto un copione hollywoodiano. Giudicate voi!
Privacy e semplicità: furono queste le parole d’ordine dell’avvenimento. La lontananza, la tranquillità e la naturale bellezza di Cumberland Island ne facevano la scelta ideale per una cerimonia riservata. Così gli sposi si scambiarono la loro promesse di matrimonio alla magica luce di lume a petrolio, e un unica candela posta sul rustico altare costituiva la sola altra fonte d’illuminazione. L’unica musica che allietò la cerimonia fu quella suonata da un maestro di scuola elementare, nonché cantante gospel nella vicina città sulla terraferma. Cantò due inni scelti da John e da Carolyn: Amazing Grace, mentre la sposa andava all’altare, e Well the Circle Be Unbroken per l’uscita dalla chiesa.
Lo stupendo abito della sposa fu creato da un amico di Carolyn, lo stilista di moda Narciso Rodriguez: di color perla in crepe di seta, l’abito era tagliato in sbieco con scollo a cappuccio. Un pannello alle spalle dava la suggestione dello strascico. Sandali di raso con applicazioni di cristallo, lunghi guanti bianchi di seta, un semplice velo di tulle di seta e un bouquet di mughetti completavano il look: uno stile essenziale che continua a influenzare anche oggi il design degli abiti nuziali.
Tragico epilogo:
Le nozze di John e Carolyn a Cumberland Island hanno creato una tendenza, quella dei matrimoni romantici in un ambiente diverso dal solito. Purtroppo, solo tre anni più tardi, il Senatore Kennedy rilasciò un comunicato sulla tragica morte di John e Carolyn in un incidente aereo.
Ma lo stupendo abito da sposa di Carolyn Bessette-Kennedy tutt’oggi ispira gli stilisti e le spose!
fonte: Letitia Baldrige. Spose Celebre.