Stola, sciarpa, pashmina. Questi termini sono in pratica sinonimi e indicano una striscia diritta di tessuto più lunga che larga, con la differenza che la stola deve essere lunga come il capo di abbigliamento che accompagna, mentre la sciarpa o la pashmina può essere molto più corta, ma tutti e tre gli accessori conferiscono sempre una nota di eleganza.
Stola
La stola è uno degli accessori che può fare la differenza e arricchire il vostro abito da sposa. Perfetta con tutti gli abiti senza maniche , può essere indossata al posto del velo o in sostituzione dello stesso quando lo toglierete. Se amate dei colori ma avete optato per un abito da sposa classico e bianco, potrete anche sceglierla in una tinta brillante, che vi assomigli e vi doni un’aria sbarazzina e allegra.
Sciarpa & Pashmina
Romantico e d’altri tempi questo accessorio strategico vi può aiutare non solo a coprire le spalle ma anche le braccia non molto toniche ed è perfetto per gli abiti scivolati. Non si abbina perfettamente con il velo, quindi, se avete deciso di indossarlo, potete mettere la sciarpa ( pashmina) durante il pranzo o a cena di nozze, quando il velo avrete già tolto.
Una stola in tinta è quasi sempre un complemento ideale di un abito da cerimonia corto o lungo. Per la sposa si presta di più la purezza della seta e le sue trasparenze in tutte le tonalità del bianco: dal bianco ottico al colore champagne. E, come consiglia Madame Dariaux, sfruttateli con effetti devastanti da una donna romantica!
fonte: Genevieve Antonie Dariaux. Guida all’eleganza.