Sono passati sessant’anni da quando Elisabetta venne incoronata regina d’Inghilterra e con il giubileo di diamanti sono stati resi pubblici molti aspetti della monarchia. Ma pochi sanno che i colori sono stati la premessa per una collaborazione con “Pantone e Leo Burnett London”. Questa collaborazione dura ormai da 6 decadi di anni e solo adesso si unirono per pubblicare una edizione limitata di tutti gli accostamenti cromatici della regina, che utilizzava in diverse situazioni. Nasce così Pantone Quenn. Con una finalità precisa che la regina ha appreso negli anni, in sessant’anni di abbinamenti di colori. In particolare Sua maestà è nota per indossare capi monocolori. Il che la fanno sembrare più alta, distogliendo l’attenzione da dettagli che contrasti di colore metterebbero in risalto, togliendo così importanza alla sua persona.
Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Colour Institute, ha selezionato alcuni colori dal guardaroba della regina:
Pantone Queen 13-0755 Giallo primula.
Questo è il colore dell’abbigliamento della regina scelto per il matrimonio del Principe William: Il giallo è il colore che si rivolge al futuro con speranza e ottimismo. E’ un colore di forte impatto visivo senza togliere importanza alla sposa
Pantone Queen 13-4411. Blu Cristallo.
E’ il colore principale del guardaroba della regina, simboleggia costanza e che è simbolo della sua devozione al popolo inglese. Per tradizione il blu ha proprietà calmanti sugli animi e disimpegnato, che la regina usò per esempio al Party reale all’aperto nel 2010 e altri eventi:
Pantone Queene 16-2124 Rosa Garofano.
Questo colore venne molto usato dalla regina quando era giovane, perché dava una immagine meno austera del suo ruolo di regina: venne usato per esempio al Celsea Garden Party del 1967. Negli ultimi anni, comunque, ha usato questo colore, anche in tonalità brillanti, dimostrando che lei è una sovrana moderna in spirito e modo di pensare
Pantone Queen 13-5414 Verde ghiaccio.
Questo colore lo usò nella prima volta in visita ufficiale in Irlanda, dopo che ottenne la sua indipendenza negli anni ’20: la scelta di questo colore impersonificò il suo desiderio di simboleggiare un nuova inizio, pensieri nuovi e ringiovanimento ideologico.
A nostro avviso questa edizione è una perfetta fonte di ispirazione per le mamme degli sposi che anche loro sono le persone importanti al matrimonio e non dovrebbero confondersi tra gli invitati.
Aggiornamento post:
Il 3 aprile 2014, dopo quattordici anni la regina Elisabetta II torna in visita a Roma. Si aggiorna la sua paletta di colori con un bel glicine, uno dei nostri colori preferiti: