Il bon ton di cappello o il cappello, questo sconosciuto… Si! Perché , anche se sta tornando in auge questi ultimi anni, non ha ancora nell’universo femminile, il posto che merita, il posto che ha avuto in altre epoche. Il cappello è un accessorio incredibile, può da solo creare un look. Bisogno amarlo però, solo così si riesce a portarlo con nonchalance e può essere un valore aggiunto in qualunque occasione. Un classico dunque!
Diverso invece è il capitolo fashinator. Perché anche se stanno facendo capolino in Italia questo è un accessorio di origine anglosassone. E’ chic, elegante, grintoso e, nel Regno Unito, è quasi obbligatorio indossarlo nelle varie cerimonie. In altre epoche il matrimonio con tanto di cappello (en chapeau) era considerato una normalità e tutti ne facevano sfoggio: piccolo, grande,vistoso, discreto. Ed era un bel vedere!
Comunque, se non un cappello, almeno una bella acconciatura, questo sì. E proprio questa seconda opzione è stata scelta da Caroline, una nostra cliente. Vive a Milano, ma è francese, e come la maggior parte delle donne francesi, così dicosi anche per le italiane, ha uno spiccato senso dell’eleganza. E così per il matrimonio di una sua cugina, matrimonio celebrato a Saint Tropez, ha creato un look molto fashion, adatto alla circostanza: un abito della nostra collezione confezionato in seta stampa floreale bianca e nera ( tessuto Versace) ed una splendida acconciatura fatta con orchidee bianche.
Cappello, fashinator, acconciatura
Il ventaglio a disposizione è molto ampio: grande, piccolo, vintage, moderno, piume, fiori, velette etcc. etcc. E noi, addetti ai lavori, incoraggiamo sempre quelle scelte che riescono a mettere in evidenza la personalità della nostra cliente. In fondo è anche questo il nostro compito!
Una volta deciso, comunque, sarebbe meglio che il cappello non fosse nella stessa tonalità di colore delle mise, per evitare l’effetto divisa, fatta eccezione per la sposa , ovviamente. Oppure per una mise nera: in questo caso il cappello dello stesso colore è consentito.
Per la sposa:
anche se alcune regole oggi sono meno rigide, il cappello è consigliato in occasione del rito civile. Per quello religioso, se proprio si è optato per questo tipo di copricapo (sempre molto discreto comunque), è consigliabile non indossarlo in chiesa. Questo dice il bon ton riguardo i cappelli & C º
Per le signore:
il cappello è consentito solo in occasione di matrimoni celebrati di giorno, ed andrebbero indossati per tutta la durata della cerimonia, salvo poi togliere all’imbrunire. Per gli uomini poi, il cappello va dismesso in occasione del rito, che sia esso religioso o civile.
Per tutti comunque il cappello va scelto sempre in sintonia con il proprio abbigliamento, e con la cerimonia nel suo complesso.