Abito da sposa come una dedica a Christian Dior
Si ispira ai grandi couturier questa nostra piccola collezione, e una dedica a Christian Dior non poteva mancare.
Elementi del modello Greta
- linea: ad A
- dettagli: bustier con inserto decorativo, baschina incrocciata
- colore: bianco, rosa
- tessuto: organza
- sostegno: corsetto interno, sottogonne
- accessori: acconciatura Giusy Bresciani
- referimento storico: Christian Dior
L’abito a bustier non può mancare in una collezione di abiti da sposa, è un superclassico must have. Nel nostro contenitore di ricerche ci sono tanti spunti di vario genere: schizzi, appunti, elementi decorativi, ritagli dei tessuti, tavolozze, foto di musei e foto di giardini… Sì, proprio foto di giardini: giardini botanici, parchi, vivai e mostre dei fiori. Noi siamo appassionate dall’arte floreale, e stavolta ci siamo ispirate ad un fiore in particolare: la rosa, nei suoi colori più classici da sposa, il bianco e il rosa. Questo connubio di colori e di forme, cotanta bellezza e armonia ci ha letteralmente affascinata. E così, abbinando tecnica modellistica e drappeggio, abbiamo realizzato un bustino a forma di rosa, una rosa bianca:
E sul fondo della gonna ne abbiamo inserito un’altra. Questa volta di colore rosa che fa capolino tra numerosi strati di organza, altre volte invece si mostra in tutta la sua bellezza.
E’ un nostro omaggio, una dedica Christian Dior, un grande couturier, ed alla sua passione per i fiori, passione ereditata dalla sua madre. Nel 1947, quando nelle strade di Parigi erano ancora evidenti le tracce di guerra da poco finita, Dior aprì la sua maison. Ed i giornalisti e gli ospiti tutti rimasero senza parole nel trovarsi a cospetto del suo mondo, del suo talento. Modelle che sfilavano abiti stupendi, che evocavano la silhouette dei fiori: tulipani, campanule, mughetti etcc. Era la famosa collezione Ligne Corolle, che diede inizio al New Look, stile che entrato poi nella storia. Storia della moda. Con questa intuizione Christian Dior creò e portò avanti il concetto della donna-fiore. E questa immagine noi condividiamo totalmente.
Leggete anche: Abiti da cocktail >>>