Molto amato dalle spose è il bouquet, per questo deve essere in sintonia con lo spirito dell’ abito e dunque della Sposa. Può essere piccolo e delicato oppure più grande e importante. Fiori come garofani bianchi o verdi, tulipani, fiori di loto, calle o fresie da abbinare con sottilissime foglie di palma o chenzia o fiori di sambuco.
Non c’è donna che non sogni o non ricordi con precisione il proprio bouquet da sposa.
Di bouquet esistono tante tipologie: a cascata, rotondo, a fascio, a mazzolino e addirittura a borsetta. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo:
Leggete: Tipi di bouquet da sposa >>>
Come portare il bouquet:
Il bouquet, infatti, non è solamente un accessorio che completa la mise della sposa, è un ottimo alleato per la sposa, che al momento dell’ingresso in chiesa (o durante la marcia in genere) ha tutti gli occhi puntati addosso e forse non saprebbe altrimenti dove mettere le mani. Ma come si tiene il bouquet? Il bouquet va comunque tenuto con la mano sinistra, ad altezza ombelico, mentre l’altra mano è tenuta al braccio del papà. All’uscita, invece, va tenuto con la mano destra.
Il bouquet come nessun altro elemento parla della personalità della sposa, del suo carattere, dei suoi gusti e persino della sua fisionomia. Tuttavia, al di là dello stile e delle mode, può aiutare la sposa a valorizzare la propria figura. Anche per questo motivo l’usanza che il bouquet sia l’ultimo regalo da fidanzato del futuro sposo è ormai desueta. È infatti consigliato al momento della scelta, tenere in considerazione tutta una serie di regole che un bravo fiorista vi saprà indicare sulle proporzioni per il bouquet più adatto alla silhouette e all’abito.
Non tutti sanno:
Proprio perché il bouquet va indossato, esso può essere composto da fiori diversi da quelli usati nell’allestimento. Ciò nonostante deve comunque essere in linea con il tema, i colori e il tono del matrimonio, oltre che alla location e alla scenografia scelta. I fiori, dunque, saranno più vivaci a seconda dei gusti della sposa e del contesto scelto.
Vi possono essere utili anche questo nostri articolo:
Leggete: Fiori per matrimonio>>>