Amore a prima vista e per tutta la vita: ricordiamo come 67 anni fa ebbe luogo il matrimonio del sovrano del Principato di Monaco e della star di Hollywood: Grace Kelly e Principe Ranieri III. Sul nostro blog parliamo dell’ abito da sposa di Grace Kelly, abito del rito religioso, aggiornando un nostro articolo dedicato a questo suo abito senza tempo e ricordandovi del nostro abito modello Grace.
Grace sembrava una statua di alabastro. Non ho mai visto nulla di più bello in vita mia.
–Earl Blackvell
Abbiamo già descritto in un nostro post l’abito da sposa di Grace Kelly, che a giudizio unanime, è considerata la sposa più bella di tutti i tempi. Visto il costante interesse per questo abito, abbiamo voluto approfondire l’argomento. Prendete in prestito anche voi qualche tocco unico di questo evento, per rendere speciale uno dei momenti più importanti della vostra vita.
Storia
All’annuncio del suo fidanzamento con il principe Ranieri di Monaco, che avvenne in modo ufficiale il 5 gennaio del 1956, ci fu una sorta di gara tra vari stilisti dell’epoca, per poter avere l’onore di creare l’abito per la futura sposa. Grace Kelly però era ancora legata per altri sette anni con la casa di produzione MGM Studios, che per rescindere il contratto le impose l’esclusiva sulle riprese del suo matrimonio e l’impegno di essere la protagonista di almeno un film : High Society.
Creazione dell’abito da sposa di Grace Kelly fu stato assegnato alla designer di Hollywood Helen Rose, vincitrice anche di un premio Oscar per i costumi. Helen Rose ha creato per l’attrice i costumi proprio per il film High Society, e il punto di partenza per l’abito da sposa e stato uno dei abiti indossati sul set.
MGM Studios ha messo a disposizione di Helen Rose tutte le risorse necessarie: per sei settimane 35 sarte hanno contribuito con il loro lavoro per diventare questo abito un capolavoro.
Per realizzare l’abito sono stati necessari 24 metri di taffetà di seta, altrettanti di gros de longre sempre di seta (un tessuto che non viene più prodotto) e 270 metri di antico pizzo Valenciennes. Il velo orlato da trine, che pendeva dalla calotta ricamata di perline, era stato realizzato con 80 metri di tulle di seta.
Subito dopo la cerimonia Grace Kelly ha donato l’abito al Museo Il Philadelfia Museum of Art.
Matrimonio
Il 18 aprile del 1956 fu stata la cerimonia civile richiesta dalla legge montegasca. Questa cerimonia fu seguita da un garden party per intera popolazione adulta del principato: 3000 invitati, 3000 fette di torta nuziale.
Il mattino seguente il corteo nuziale ha raggiunto la cattedrale di San Nicola, riempita di grandi mazzi di ortensie bianche e di gigli e lillà, per la celebrazione del rito religioso. Come richiede la grandezza del matrimonio il corteo nuziale era composto da due porta-anelli: uno per la vera della sposa e uno per quello dello sposo, quattro damigelle-bambine, dama d’onore: la sorella di Grace e le sei damigelle: la care amiche di Grace, che onegiavano nei suoi abiti giallo pallido in organdis.
Particolari
il libro di preghiere di Grace era rivestito di seta bianca a sua volta ricoperta da pizzo sul quale era ricamata una croce di perline. Lei lo portava con un mazzolino di mughetti. Il bouquet nuziale invece era di rose, ma di rose in boccio.
Ed ecco un ultimo tocco per un matrimonio “Ispirazione Grace Kelly” : due giorni prima delle nozze, Ranieri condusse la futura sposa in uno dei luoghi che preferiva. Un incantevole paesino francese sulle montagne sopra Monaco. Ritagliare un momento per stare da soli con il fidanzato nei giorni che precedano le nozze vi darà la possibilità di tirare il fiato.
Aggiornamento:
Nella nostra collezione degli abiti da sposa abbiamo realizzato una replica del magnifico abito da sposa di Grace Kelly.
Ispiratevi al matrimonio di Sarah, che ha scelto il nostro abito mod. Grace: Matrimonio a Venezia: tra sogno e realtà>>
Il sontuoso matrimonio dell’attrice Grace Kelly con il Principe di Monaco era pieno del fascino ed era anche troppo esposto al pubblico, ma c’erano comunque anche i momenti più tranquilli e intimi sotto tutto questo sfarzo e glamour. Guardiamo insieme alcune foto rare e vediamo come erano alcuni momenti speciali dei festeggiamenti.
Incontro con i genitori di Grace Kelly
Grace Kelly mostra ai suoi genitori il suo anello di fidanzamento, nel gennaio 1956. Si trattava di un anello firmato Cartier, un eternity band decorato da rubini e diamanti, realizzato con le pietre di famiglia Grimaldi, e i colori di queste pietre ricordavano la bandiera del Principato.

Leggi anche il nostro articolo: Grace Kelly. Incontro con il Principe Ranieri >>
Siete cordialmente invitati
I fortunati ospiti mostrano alla telecamera come appaiono gli inviti di nozze di Grace Kelly e del Principe Ranieri III mandati poche settimane prima del grande giorno.

Creazione dell’abito nuziale
La costumista di MGM Studios Helen Rose è stata scelta da MGM per la creazione dell’abito da sposa dell’attrice. Loro due hanno già lavorato insieme al guardaroba di uno dei più grandi (e ultimo) film di Grace Kelly, High Society del 1956.

Lo schizzo dell’abito
Per quanto riguarda ciò che Helen Rose ha disegnato, il suo capolavoro parla da solo. Ogni dettaglio dell’abito era ben pensato, dal colore avorio al pizzo a punta di rosa del tessuto.

Gli abiti delle damigelle
Lo stilista di Neiman Marcus, Joe Hong, ha creato gli abiti per le damigelle d’onore e per le piccole damigelle. Ha optato per gli abiti color giallo pallido di organza di seta con le maniche a sbuffo e un cappelli abbinati.

Francobolli reali
L’Ufficio dei francobolli di Monaco ha emesso un francobollo in onore del matrimonio.

Salpare
L’attrice, la sua famiglia e amici hanno viaggiato via mare da New York a Monaco per il matrimonio: in totale c’erano 66 ospiti sulla nave. Qui Grace Kelly è stata fotografata mentre ammirava la vista a bordo della SS Constitution lungo il percorso.

Arrivo a Monaco
Alle 10 di mattina del 12 Aprile 1956 la nave arrivò all’ingresso del piccolo porto di Monaco. Ma poiché la Constitution era troppo grande per approdare nel porto degli yacht, il Principe Ranieri andò incontro ad accogliere la futura moglie con uno dei suoi yacht.

Amici a quattro zampe
Lo stesso giorno, la coppia chiacchiera a bordo dello yacht principesco Deo Juvante II. L’adorabile barboncino francese di Grace Kelly , Oliver, era un regalo di nozze del suo caro amico, Cary Grant.

Il primo look sposa
L’abito che la gente ricorda di più era in realtà il secondo abito di Grace Kelly: abito da sposa del rito religioso. Gli sposi dovevano seguire la legge di Monaco e tenere una cerimonia civile più piccola il giorno prima della loro sontuosa cerimonia religiosa. Questo è lo schizzo per il suo look da cerimonia civile, anch’esso è disegnato da Helen Rose.

Leggi il nostro articolo: La sposa in tailleur. Ispirazione Grace Kelly >>
Rito Civile
Ecco lo schizzo prendere vita. Kelly è apparsa splendida nell’abito di pizzo e nel copricapo abbinato.

La Sala del Trono
Nonostante la cerimonia civile era molto intima, è stata altrettanto affascinante. Si è svolta all’interno della Sala del Trono del palazzo Grimaldi a Monaco.

Preparazioni dell’ultimo minuto
L’attrice, con le carte in mano, durante le prove della cerimonia nella Cattedrale San Nicola a Monaco. Ha optato per un look low-key, tra cui occhiali da sole, guanti bianchi e un cappello a cloche abbinato.

La frenesia della stampa
Il matrimonio è stato l’evento dell’epoca, motivo per cui un intero edificio nel principato è stato trasformato in un ufficio stampa. Qui un team degli interpreti si mette in posa mentre si preparano ad accogliere a Monaco i gruppi dei reporter internazionali da tutto il mondo.

Il giorno prima
Grace Kelly e il Principe Ranieri III salutano i loro ospiti mentre arrivano al Palazzo Principesco di Monaco per il matrimonio con il rito civile

Un grande regalo
Splendida in un abito ricoperto di fiocchi, Grace Kelly e il Principe Ranieri ricevono in dono un’auto, una Rolls-Royce colore crema e nero, dal popolo di Monaco il giorno prima delle loro nozze con il rito religioso.

Un regalo memorabile
Una colomba bianca, che era un altro dono del popolo di Monaco, viene regalata alla coppia da una bambina.

Altri auguri
I Principi hanno anche ricevuto un gigantesco sacco di saluti e lettere di congratulazioni dai cittadini di Monaco.

Omaggi floreali
Infine, la coppia viene omaggiata con diversi splendidi mazzi di fiori dalla parte dei montegaschi.

Lo spettacolo prima del matrimonio
La sera prima del loro grande giorno, il principe e la futura principessa arrivano per uno spettacolo all’Opéra de Monte Carlo. Grace Kelly aveva sfoggiato un abito da sera in raso bianco di Lanvin, la tiara di diamanti di Cartier lussuosamente completava la sua immagine.

Viste afterparty
In un momento che sembra uscito da un film, i reali assistono alla celebrazione da un romantico balcone del palazzo Grimaldi

Gli ospiti iniziano ad arrivare
Gli ospiti vestiti entrano nella cattedrale da San Nicola per assistere la cerimonia, mentre il pubblico riempie la piazza.

Tempo ventoso
Le damigelle d’onore alle prese con il vento mentre arrivano alla cerimonia. I loro sofisticati copricapi sono stati disegnati da Joe Hong.

Arriva la sposa
Grace Kelly arriva alla Cattedrale di San Nicola a braccetto con il suo padre. Il velo della sposa è stato appositamente progettato per non nascondere il suo viso.

Inizio della cerimonia
La sposa si inginocchia fuori dalla cattedrale di San Nicola prima di sposare il principe.

Prima dei voti
Un fotografo coglie la sposa nei suoi pensieri pochi istanti prima che cammini lungo il corridoio. Invece di una tiara, Grace Kelly ha optato per un copricapo adornato con perle e pizzo.

In preghiera
In una delle poche foto colorate della giornata, Grace Kelly e il principe prendono parte a una preghiera durante la cerimonia nuziale.

Una visione intima, momento della preghiera
In un altro scatto intimo del momento di preghiera, puoi vedere i dettagli dell’abito e del velo, un’immagine senza tempo.

Scambio degli anelli
La coppia si scambia gli anelli durante la cerimonia. E’ il momento clou della cerimonia, è la promessa d’amore eterno e fedeltà.

Ospiti illustri
La cattedrale era gremita durante la cerimonia. Erano presenti circa 700 ospiti, tra cui alcuni dei famosi amici di Kelly, come Cary Grant, Gloria Swanson e Aristotele Onassis.

La trasmissione televisiva
Il matrimonio è stato trasmesso a 30 milioni di spettatori in tutto il mondo.

Video: The Monaco Royal Wedding >>
Dopo la cerimonia
Il principe e la principessa lasciano la Cattedrale San Nicola come coppia sposata.

Un giro in auto
Una volta conclusa la cerimonia, gli sposi hanno fatto il giro per le strade di Monaco per salutare il pubblico nella Rolls Royce che hanno ricevuto in dono.

Festeggiare con il popolo
Le strade di Monaco si sono scatenate il giorno del matrimonio, facendo il tifo per il Principe Ranieri e la Principessa Grace davanti al palazzo reale.

Ricevimento
Gli sposi si siedono per un pasto ricevimento di nozze, con torta a sette livelli dietro di loro.

Lo stemma reale
Dopo il matrimonio, la principessa Grace ricevette questo monogramma personale dal palazzo di Monaco. Prima delle nozze, una “R” e una “G” intrecciate venivano usate per lo stemma, ma come principessa regnante, le fu dato il suo.

Una crociera in luna di miele
Il Principe Ranieri III e la Principessa Grace salutano il pubblico mentre salgono a bordo del Deo Juvante II. Hanno navigato intorno al Mediterraneo sul loro yacht per sette settimane.

In conclusione
L’abito da sposa di Grace Kelly è diventato l’oggetto di ispirazione degli stilisti e delle spose spose, il simbolo dei matrimoni da favola, è uno degli abiti da sposa più spesso citati nella storia. Anche noi, come abbiamo già detto, siamo stati affascinati da questo stupendo abito e abbiamo fatto la nostra versione.
Puoi contattarci, per avere la Tua versione dello stupendo abito nuziale di Grace Kelly.









Stupendo l'abito di Grace Kelly, l'ho visto dal vivo ad una mostra a lei dedicata. Qualcuno sa quanto esattamente era lungo il suo velo da sposa?
E' stupendo, è vero. Il velo comunque non supera 7 metri. Perche il più lungo velo principesco è quello di principessa Diana: 7,5 metri.
Senza dubbio alcuno e’ Grace Kelly la sposa piu’ bella di tutti i tempi.
Le sue nozze del secolo hanno fatto sognare intere generazioni. La bellezza dell’indimenticabile Principessa Grace di Monaco e’ rimasta tutt’ora insuperata.
Lo stile, la classe, ed il portamento da Regina di Grace hanno fatto epoca.
L’abito da sposa l’ho visto anch’io alla Mostra a lei dedicata nel 2009/10 a Roma:un incanto!
Grace Kelly donna piu’ bella del mondo