Siamo Elena e Tania, insieme siamo Talea Couture. Ispirate dai nostri incontri, dai tuoi desideri, dai tuoi dubbi e dalle tue esigenze, disegniamo e realizziamo abiti che ti assomigliano. Ti offriamo un percorso dedicato per creare il Tuo abito da sposa insieme, vivere un’esperienza sartoriale: vedere da vicino come nasce ogni cucitura, ogni taglio, ogni ricamo.
Ogni donna è unica e ogni vestito dovrebbe esserlo.
Esperienza Sartoriale cosa significa

La parola “Esperiènza” proviene da due verbi greci: “empeiria”, che vuol dire attraversare, passare all’interno, e “peirao”, che significa tentare, provare.
L’ Esperienza è quindi un evento in cui ci si misura, è un passagio e una prova.
Il matrimonio è l’insieme di tante esperienze, è un evento speciale in cui ci misuriamo per la prima volta. L’esperienza sartoriale è una di queste. Benvenuta nel nostro Atelier!
Qui da noi ogni abito è il risultato di un percorso fatto di manualità e creatività. E il tutto è realizzato, costruito nella nostra sartoria.
Iniziando la tua esperienza sartoriale, durante il primo appuntamento potrai provare tutti i modelli che desideri per vedere e capire i volumi, le forme, dettagli e materiali che più ti si addicono. Abbiamo anche un archivio di modelli dal 2009 ad oggi, che puoi provare, e da cui trarre ispirazione. Il risultato è sempre qualcosa di nuovo e unico.
Un esempio: l’abito del nostro archivio modello Grace è il più richiesto: sia originale, che personalizzato. Real wedding S&H: Matrimonio a Venezia: tra sogno e realtà>>
Per la realizzazione dell’abito da sposa su misura nel nostro Atelier hai a disposizione diverse scelte:
- un abito della nostra collezione
- il pezzo unico, abito esclusivo
- l’opzione Mix: mescolare diversi abiti
Qualunque opzione tu scelga, il tuo abito sarà realizzato rigorosamente su misura nel nostro Atelier. Ciò significa che creeremo il modello esatto per il tuo abito in base alle tue misure prese durante la convalida del progetto.
• Abito da sposa della nostra collezione

Una volta che il Tuo abito è stato individuato e personalizzato, prendiamo le tue misure in modo molto preciso. E’ un rito, una sequenza di gesti sempre uguali. Dovrai avere un po’ di pazienza, di misure ne prendiamo circa diciassette di base, più qualcun’ altra riguardante il modello. Grazie alla lunga esperienza abbiamo sviluppato un nostro sistema di vestibilità per accentuare e mostrare al meglio la tua silhouette utilizzando le misure personali.
Se prendi gusto e vuoi divertirti un po’ con le misure e proporzioni, leggi questo nostro articolo: Le misure? Una questione di “rapporti”>>>
Una volta prese le misure neccessarie, realizziamo in tela il prototipo del tuo abito e facciamo la prima prova. Questa prova è molto importante: ci dà la possibilità di controllare volumi, vestibilità, e di fare eventuali correzioni. In questa fase è possibile effettuare qualunque modifica.
A questo punto si sceglie in modo definitivo il tessuto, o i tessuti selezionati in precedenza.
Saranno necessarie altre due o tre prove durante le quali si deciderà insieme ogni dettaglio o particolare del Tuo abito da sposa.
Un abito delle nostre collezioni va prenotato all’incirca 4 mesi prima della consegna dell’abito.
• Abito da sposa unico

Vuoi un abito unico fuori dai pezzi della nostra collezione? Condividi le tue idee con noi e immaginiamo l’abito della tua vita insieme. Tania, la nostra designer, crea per te uno o più schizzi, e dalla nostra selezione dei tessuti ti propone i materiali più pregiati adatti al tuo progetto: sete italiane, pizzi francesi, ricami esclusivi fatti a mano.
Sono necessari da tre a quattro o più incontri per realizzare un pezzo unico. Creare un abito couture può essere un’esperienza complicata ed esigente, ma allo stesso tempo enormemente gratificante per entrambe le parti.
L’iter dell’abito da sposa unico è identico a quello della nostra collezione, ma come una partitura a quattro mani la creazione di un pezzo unico è risultato di ore e ore di lavoro preciso, meticoloso dove nulla è lasciato al caso.
Le rifiniture di alta moda, come la cucitura dei pizzi o dei fiori, gli orli, i ricami, i vari drappeggi e le applicazioni vengono realizzate e aggiunte man mano che la lavorazione procede.
L’abito esclusivo, creato appositamente per te, va prenotato 6 mesi prima dell’evento.
• Opzione Mix: mescolare e abbinare
Se vuoi personalizzare un abito della nostra collezione o mescolare diversi pezzi insieme per creare look perfetto per te, tutto è possibile. Lasciati guidare dai tuoi desideri e dai nostri consigli per immaginare insieme il modello ideale, quello che mette in risalto al meglio la tua personalità, i tuoi punti forti.
In Atelier c’è tutto il necessario per realizzare un look sposa a due o più pezzi, un look personalizzato e originale: top, bluse, gilet, giacche, mantelline, tute, gonne e pantaloni. Tutti (o quasi!) questi pezzi possono essere indossati ancora e ancora. Ci piace molto questo concetto e siamo sicure, che piacerà anche a te. Non importa se per il matrimonio civile in municipio, in chiesa o per la festa dopo il matrimonio, importante è essere eleganti.
In questa opzione di scelta ci sono poche prove e non sempre si crea prototipo in tela, spesso lavoriamo direttamente sul tessuto.
L’abito di questa opzione mix va prenotato 2-3 mesi prima del evento.
Ti ricordiamo anche, che la sposa in pantalone è il nostro pezzo forte: C&L>>
Ci sono due tipi di ragazze: quelle che desiderano un abito da sposa principesco e… quelle che sono rock’n’roll!
Qualcosa in più
Quando verrai a ritirare il tuo abito e facciamo la prova generale, ti forniremo tutte le spiegazioni sul trasporto, sulla cura del tessuto, sulla vestizione nel giorno del matrimonio e, se serve, anche un breve “corso di comportamento”. Ci sono tanti consigli sul nostro blog, ma possiamo farti un riassunto a voce. Ci pensa Elena, la “teologa” e la voce di Talea Couture.
Quale prezzo dovrebbe essere calcolato per un abito da sposa Talea Couture?
◊ Conta su un budget compreso tra € 2.500 e € 4.500 per un abito da sposa su misura della collezione o un mix di pezzi esistenti. Il prezzo medio comunque per gli abiti da sposa lunghi è di 3.000 euro circa.
◊ Le richieste singolari che sono composte da abiti da sposa esclusivi, su misura, con tessuti pregiati, ricamati a mano hanno i prezzi a partire da 4.000 euro.
◊ I prezzi per un abito civile o una tuta vanno dai 800 ai 1.200 euro per il prêt-à-porter e dai 1.500 euro per il su misura.
Perché scegliere l’abito da sposa su misura?
◊ Per garantire una confezione artigianale al 100% made in Italy.
◊ Per l’eccezionale qualità dei tessuti.
◊ Per non avere lo stesso abito della tua amica che si sposa a un mese di distanza.
◊ Per avere una creazione unica e, veramente adattata alla tua fisicità e alla tua personalità.
◊ Per approfittare dei nostri consigli su come prepararsi al meglio al grande giorno e , su tutto il bon ton del matrimonio e del Tuo abito da sposa in primis.
◊ Per essere coccolata come una principessa ad ogni appuntamento!
Ma anche perché, nei termini più concreti, un’abito da sposa sartoriale è Abito da sposa di qualità , ma c’è anche un’ altro aspetto da non sottovalutare: La comodità dell’abito da sposa
QUESTA ESPERIENZA VIRTUALE FINISCE QUI, MA SE DESIDERI COTINUARE A FARE IL TUO PERCORSO SARTORIALE DAL VIVO, COMPILA IL FORM E PRENDI APPUNTAMENTO NEL NOSTRO ATELIER. TI ASPETTIAMO!

