Ci rendiamo conto che nei post usiamo talvolta termini troppo tecnici che risultano incomprensibili ai non addetti ai lavori: questa volta proviamo ad approfondire uno di questi che è tessuto chiffon crépon.
Nella terminologia tecnica lo chiffon crépon è il tessuto leggerissimo a velo trasparente in armatura tela con filati fortemente ritorti che generano una crespatura evidente e marcata e a livello estetico è un tessuto che si presta molto per creare gli abiti romantici, leggeri, quasi impalpabili. E’ tanto amato dagli designer degli abiti da sposa come Jenny Packham, Elie Saab, Alberta Ferretti e tanti altri. Per non andare lontano lo possiamo illustrare con i recenti abiti di Antonio Berardi: della uscita più romantica della sua sfilata primavera-estate 2011 abbiamo realizzato abito in chiffon crépon colore rosa tenue ricamato con fiori dello stesso tessuto. Lo potete vedere da più vicino: abbiamo fatto alcune riprese nello studio da fitting a Londra.
Potete notare anche piccoli dettagli del’ abito come la fila dei bottoncini di madre perla, che è praticamente un must per gli abiti da sposa romantici. L’ abito della sfilata non rientra ufficialmente in questa categoria, ma si può … trasformarlo! Come lo ha fatto Antonio per Virginia, una sposa in dolce attesa. E siccome la vita reale è un’ po diversa da quella della passerella, abbiamo aggiunto un altro strato di chiffon, inserendo in mezzo uno strato di pizzo chantilly. Inoltre sono occorsi 20 metri di tessuto solo per creare due ampie balze, corte sul davanti, ma lunghe dietro a formare lo strascico.
Nonostante tutta questa quantità del tessuto impiegato l’abito restava leggerissimo grazie proprio alle caratteristiche dello chiffon crépon. Questo post è dedicato a un tessuto, ma nel prossimo magari vedremo che cosa propongono altri stilisti per le spose in gravidanza.
voci correlate: